L'Europa avrà presto un nuovo edificio più alto, che sarà protetto dalle intemperie del clima di Varsavia da un rivestimento in polvere di alta qualità fornito da AkzoNobel.
Con un'altezza di 310 metri, la Varso Tower - sviluppata dalla società immobiliare HB Reavis - dominerà lo skyline della capitale polacca. Presenta un'elegante facciata nera, creata applicando il topcoat super-durabile D2525 di Interpon sul rivestimento murale e sui profili, il quale conferisce una straordinaria tonalità Noir Sablé. Il primer Interpon Redox Plus fornisce inoltre un nucleo super resistente.
AkzoNobel è una delle numerose aziende principali che ha preso parte al progetto, insieme a Foster and Partners, lo studio di architettura di fama mondiale che ha progettato la struttura.
"È stimolante lavorare a questo prestigioso progetto insieme ad alcuni dei nomi di spicco del settore", afferma Mattijn Klaver, Sales Manager Benelux di AkzoNobel Powder Coatings. "Ora i clienti desiderano avere rivestimenti che presentano l'aspetto di una vernice liquida con le proprietà associate alla polvere. La nostra gamma Interpon D è disponibile in una varietà di colori e finiture di tendenza. Inoltre è molto resistente e unisce sostenibilità a positivi vantaggi economici".
La Varso Tower, sarà completata nel 2021 e presenterà un ponte di osservazione al 53° piano, il quale offrirà una vista spettacolare sul quartiere rivitalizzato.
"Abbiamo fornito prodotti leader sul mercato a importanti opere architettoniche in tutto il mondo, quindi siamo entusiasti di partecipare al progetto della Varso Tower", aggiunge Daniela Vlad, Managing Director della divisione Powder Coatings di AkzoNobel. "Significa che la nostra passione per le vernici sarà visibile a tutti".
Il sistema Interpon proteggerà il grattacielo da condizioni difficili quali sole splendente, violente raffiche di vento e forti piogge. Rappresenterà inoltre un esempio per l'edilizia sostenibile, poiché nessuna delle polveri dell'azienda contiene composti organici volatili (COV) o metalli tossici pesanti. AkzoNobel è stato infatti il primo fornitore globale di vernici in polvere ad ottenere una Dichiarazione Ambientale di Prodotto nel 2015, sottolineando il costante impegno dell'azienda nel fornire ai propri clienti prodotti sostenibili.