Alesta AP di Axalta Coating Systems scelta per il prestigioso progetto francese La Marseillaise

Date: 04/04/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Axalta ha sviluppato nuovi colori per esaltare questa eccezionale superstruttura.

Axalta Coating Systems (NYSE: AXTA), tra i maggiori fornitori globali di vernici liquide e in polvere, è stata scelta per fornire le vernici in polvere della propria linea di prodotti poliestere per uso architettonico Alesta® AP per La Marseillaise, uno dei più grandi progetti urbanistici d'Europa, il cui completamento è previsto per la metà del 2018.

Questa superstruttura di Marsiglia, in Francia, sarà alta 135 metri e conterà 31 piani con 35.000m2 di spazi adibiti a uffici e potrà ospitare 2.500 persone. Una volta completata, La Marseillaise conterrà un totale stimato di 18.800m3 di cemento e 16.000m2 di facciate verniciate con anche profili in alluminio e 3.800 schermi parasole in calcestruzzo ad altissima resistenza (UHPC - ultra-high performance fiber-reinforced concrete). Allo scopo di aumentare la brillantezza della struttura, il colore delle facciate esterne varierà con l'altezza dell'edificio e andrà dall'ocra rossa al bianco. Il progetto è il risultato del lavoro della società immobiliare Constructa e dello studio di architettura Ateliers Jean Nouvel.

Il lavoro di questo prestigioso progetto è stato commissionato a Ouest Alu, nota società francese specializzata nella progettazione e realizzazione di facciate, che nei primi mesi del 2015 ha contattato Axalta per richiedere la creazione di colori esclusivi con finitura opaca Alesta AP. In totale sono stati scelti, realizzati e consegnati 15 prodotti su misura.

"Usiamo regolarmente i prodotti Axalta nei nostri progetti edili, specialmente in presenza di requisiti molto tecnici e di alta qualità. Il team Axalta ha ascoltato le nostre necessità ed ha compreso alla perfezione le richieste degli architetti. Si è trattato di un lungo lavoro che ha incluso lo sviluppo di 27 nuovi colori prima della selezione finale da parte dell'architetto. La disponibilità e la prontezza di risposta del team Axalta sono state molto apprezzate e hanno portato ad un ottimo risultato," ha detto Christian Chevrel, Sales Manager di Ouest Alu.

Con il marchio Alesta AP, Axalta offre una gamma di vernici in polvere eco-sostenibili formulate in modo specifico per applicazioni su alluminio, acciaio e acciaio zincato. L'intera linea ha eccellenti proprietà meccaniche e di resistenza agli agenti atmosferici ed è quindi durevole anche nelle condizioni climatiche più ardue. Alesta AP è certificata Qualicoat e GSB e, a garanzia dei livelli prestazionali e dell'uniformità del colore, le vernici per uso architettonico Axalta sono prodotte e testate individualmente secondo i sistemi di qualità ISO 9000.

Philippe Leire, Sales Manager di Axalta per le vernici in polvere in Francia, ha commentato: "Il progetto La Marseillaise rappresenta un duplice successo: la fiducia che un cliente-partner ha voluto riporre in noi per lo sviluppo di colori esclusivi nell'ambito di un progetto realmente maestoso ed una straordinaria prova di design che riuscirà a coinvolgere la gente di Marsiglia, la cosiddetta città del sole, che è la location di questa gemma architettonica."

Per maggiori informazioni: www.powder.axaltacs.com, www.ouestalu.fr

L'azienda Axalta Coating Systems nella Banca Dati MyIpcm dedicata alle aziende nel settore del trattamento delle superfici e della finitura: Axalta Coating Systems