I visitatori del Medio Oriente potranno presto provare la ruota panoramica più grande e più alta al mondo - Ain Dubai (l'occhio di Dubai) -, protetta dai rivestimenti AkzoNobel.
Con un'altezza vertiginosa di 210 metri, la spettacolare attrazione è composta da oltre 9.000 tonnellate di acciaio (quasi il 25% in più rispetto alla Torre Eiffel di Parigi). AkzoNobel è fornitore unico dei rivestimenti protettivi per l'imponente struttura, che dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno.
Situata sull'isola artificiale di Bluewaters, gli amanti dell'adrenalina saranno entusiasti di sapere che uno dei supporti è equipaggiato con la piattaforma di arrampicata su fune più alta del mondo, che raggiunge i 150 metri. AkzoNobel ha quindi ora rivestito quattro tra le più famose ruote di osservazione del mondo. Oltre ad Ain Dubai, si contano infatti London Eye, Melbourne Observation Wheel e Singapore Flyer.
"È un onore essere associati a un progetto così importante, che accoglierà turisti da tutto il mondo", ha dichiarato Rajiv Rajgopal, Regional Director for Performance Coatings in Medio Oriente e Africa di AkzoNobel. "Abbiamo una comprovata esperienza nel supporto di iniziative su vasta scala che richiedono competenze tecniche, prodotti e tecnologie superiori; è con orgoglio che aggiungiamo Ain Dubai al nostro portfolio globale".
Il sistema ad alte prestazioni di prodotti International applicati alla struttura comprende: il primer Interzinc 52, Intergard 475HS (una resina epossidica ad alto potere riempitivo che fornisce protezione contro la corrosione), Interthane 990 (un rivestimento epossidico ad alto spessore) e il topcoat polisilossanico Interfine 979.
"Date le condizioni climatiche locali estreme e la vicinanza all'acqua, era importante impiegare un sistema che offrisse resistenza sia alla corrosione, sia ai raggi UV", ha aggiunto Andrea Meconcelli, Performance Coatings Director per il Medio Oriente di AkzoNobel. "Le specifiche sono progettate per offrire la massima protezione, così come una straordinaria ritenzione del colore e della brillantezza."
Costruita sul modello del London Eye, Ain Dubai fornirà una visuale a 360 gradi sulla città e sul Golfo Persico. Con 48 capsule passeggeri, ha una capacità massima di 1.400 persone. Una rotazione completa richiederà 48 minuti.
AkzoNobel ha una presenza crescente negli Emirati Arabi e si è stabilita a Dubai nel 2011 dove, l'anno scorso, è stato aperto un avanzato centro di formazione per applicazioni. Negli ultimi anni, altri progetti di alto profilo negli EAU per i quali sono stati utilizzati prodotti AkzoNobel includono l'hotel Yas Viceroy, la struttura Aldar HQ e il ponte Sheikh Zayed, tutti situati ad Abu Dhabi.