Le aziende mirano a ridurre l'impatto ambientale e a sviluppare polimeri eco-compatibili per l'industria delle vernici e dei rivestimenti.
Allnex e PTT Global Chemical Public Company Limited hanno recentemente annunciato di aver firmato un Memorandum d’intesa con Econic Technologies per esplorare sistemi polimerici avanzati per vernici e rivestimenti realizzati con la CO2. La tecnologia per la cattura dell’anidride carbonica di Econic può aiutare a ridurre l’impatto ambientale del 30%, oltre a migliorare la durata, la resistenza alla corrosione e le proprietà estetiche.
“Siamo entusiasti di collaborare con Econic per esplorare tecnologie all'avanguardia, che supportano i nostri obiettivi di sostenibilità. Il recente Memorandum of Understanding offre l'opportunità di sviluppare soluzioni innovative che non solo soddisfano le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti, ma che contribuiscono anche a un futuro più sostenibile”, ha dichiarato Benoit De Becker, vice-presidente dello sviluppo aziendale e dell'innovazione di Allnex.
Allnex è un produttore e fornitore internazionale di resine e additivi per vernici, rivestimenti e inchiostri industriali, protettivi, automobilistici, architettonici e speciali, con stabilimenti produttivi e centri di ricerca e sviluppo in tutto il mondo. PTT, d'altro canto, è la più grande azienda petrolchimica e di raffinazione integrata nella regione Asia-Pacifico, sia per dimensioni che per varietà di prodotti, che variano dalla petrolchimica alla biochimica e alle bioplastiche.
“Siamo impegnati a promuovere la sostenibilità e l'innovazione del nostro portfolio aziendale, quindi non vediamo l'ora di lavorare con Econic per sviluppare sistemi eco-compatibili avanzati per servire i nostri clienti e supportare gli obiettivi di sostenibilità. L'iniziativa è allineata con la nostra strategia di investire in tecnologie emergenti. Non vediamo l'ora di contribuire con la nostra competenza e le nostre reti aziendali, per portare queste soluzioni sul mercato”, ha aggiunto Kamel Ramdani, vice-presidente esecutivo dell'innovazione presso PTT.
La nuova collaborazione evidenzia uno sforzo collaborativo tra le aziende, al fine di esplorare opportunità commerciali e di ricerca incentrate sul progresso di sistemi e processi polimerici derivati dalla CO2. Incorporando le tecnologie innovative di Econic, le parti coinvolte mirano a ridurre l'impatto ambientale delle loro operazioni, sviluppando al contempo prodotti polimerici eco-compatibili per l'industria dei rivestimenti.
“Questa alleanza è un passo fondamentale nella nostra missione di creare soluzioni polimeriche sostenibili e ad alte prestazioni. Combinando la nostra tecnologia con la loro vasta competenza nei rivestimenti, siamo pronti a guidare significativi progressi nella scienza dei polimeri, che si allineano con gli obiettivi di sostenibilità globale”, ha concluso Keith Wiggins, amministratore delegato di Econic.