L’acquisto di Imaginant consentirà ad ALTANA di espandere la propria divisione BYK grazie alla tecnologia brevettata per gli strumenti di misura portatili e robotici.
ALTANA AG ha recentemente annunciato di aver ultimato l’acquisizione di Imaginant Inc, un’azienda internazionale con sede negli Stati Uniti che si occupa di sviluppare e produrre dal 1986 strumentazioni di misura e di prova basate sugli ultrasuoni. Il polo produttivo di Rochester (New York) e i suoi 34 collaboratori saranno integrati nella divisione BYK-Gardner di ALTANA.
I sistemi di misura e di prova prodotti da Imaginant sono impiegati per garantire la qualità in molte applicazioni industriali, dato che permettono di rilevare e determinare, attraverso test non distruttivi, lo spessore di ogni singolo strato in un sistema di verniciatura multistrato.
“La competenza tecnologica di Imaginant nello sviluppo e nella produzione di strumenti di misura a ultrasuoni ad alta frequenza integra i punti di forza di BYK-Gardner come specialista di strumenti high-tech innovativi per misurare il colore, il gloss e le proprietà fisiche. Inserendo queste tecnologie di misura nei nostri software e servizi, vogliamo semplificare ulteriormente i processi produttivi dei nostri clienti e digitalizzare il settore”, ha dichiarato Tammo Boinowitz, membro del Consiglio di Amministrazione di Altana AG e Presidente del ramo BYK-Gardner.
La tecnologia brevettata PELT®, infatti, è utilizzabile per determinare se gli spessori del film degli strati di e-coat, primer, basecoat o claercoat per il settore automotive sono stati applicati entro le specifiche. La tecnologia basata sugli ultrasuoni, disponibile sia come dispositivi di misura portatili che come sistema robotizzato in una cella di misura automatizzata, può essere utilizzata su materiali metallici e non metallici come la fibra di carbonio, le plastiche, il vetro, il legno e i compositi.
“L’acquisizione di Imaginant da parte di BYK-Gardner ci permetterà di sviluppare nuovi strumenti di prova e di misura innovativi che sfruttano appieno il potenziale delle nostre tecnologie a ultrasuoni, portando così vantaggi ai nostri clienti e ai nostri collaboratori”, ha aggiunto Todd Jackson, CEO di Imaginant Inc.