ALTANA AG e UB FIGG investono in NORDTREAT

Date: 21/06/2024
Categorie: Istituzionali
Photo of NORDTREAT

La collaborazione tra ALTANA e UB Forest Industry Green Growth Fund mira a sviluppare ritardanti di fiamma ecologici per soddisfare la crescente domanda di mercato di additivi sostenibili.

Il fornitore di prodotti chimici ALTANA e il fondo finlandese per la sostenibilità UB Forest Industry Green Growth Fund hanno annunciato un investimento nella società tecnologica NORDTREAT, specializzata nello sviluppo e nella produzione di ritardanti di fiamma innovativi, ad alte prestazioni e rispettosi dell'ambiente.

“Con i suoi ritardanti di fiamma certificati e i suoi sistemi ignifughi, NORDTREAT ha già sviluppato e lanciato con successo sul mercato prodotti ecologici. Contemporaneamente, stiamo assistendo a una crescente domanda di soluzioni a base biologica per gli additivi ritardanti di fiamma. Partendo da questa premessa, stiamo unendo le nostre innovazioni per sviluppare nuovi additivi ignifughi sostenibili,” ha dichiarato Jörg Hinnerwisch, Presidente della Divisione BYK.

NORDTREAT utilizza materie prime a base biologica e i suoi prodotti sono conformi alle più recenti normative in materia di protezione antincendio, come la serie NORFLAM®, utilizzata per proteggere edifici e strutture. Inoltre, oltre all'investimento di UB FIGG e ALTANA AG, NORDTREAT ha stretto una collaborazione con la divisione BYK di ALTANA per sviluppare additivi ignifughi a base biologica.

“Con ALTANA e UB FIGG, abbiamo acquisito due partner solidi per il nostro modello commerciale sostenibile, che ci aiuteranno a sfruttare appieno il potenziale di crescita della nostra tecnologia. Inoltre, la divisione BYK di ALTANA rappresenta per noi un partner innovativo con cui possiamo guidare insieme la trasformazione verso soluzioni di prodotto più ecologiche,” ha dichiarato Aki Borgentorp, CEO di NORDTREAT.

“NORDTREAT è un'azienda entusiasmante con prodotti eccellenti, che sostituisce i prodotti ignifughi tradizionali con un'innovativa alternativa a base biologica. Siamo entusiasti di sostenere la crescita di NORDTREAT, che serve principalmente l'industria delle costruzioni in legno in Europa e nel mondo. Apprezziamo la partnership con ALTANA per questo investimento, forte della sua esperienza e alle sue risorse nel settore dei prodotti chimici speciali. Non vediamo l'ora di collaborare,” ha concluso Sakari Saarela, partner di UB FIGG.