Alternative ai fluorotensioattivi per varie applicazioni finali come le vernici per l’architettura o per il legno

Date: 08/06/2023
Autore: Sponsored

Eccellente riduzione della tensione superficiale, perfetta bagnabilità della superficie, miglioramento nella distensione e nel livellamento e notevoli proprietà anti-cratering sono gli elementi chiave degli additivi per la bagnabilità della superficie a base silossanica di Evonik. Queste caratteristiche rendono questa famiglia di additivi particolarmente adatta per la loro applicazione nei fluorotensioattivi classici. In particolare TEGO® Twin 4100, ben noto per il suo effetto anti-cratering, ha prestazioni allo stesso livello dei fluorotensioattivi.

Nei film di vernice applicati possono causarsi crateri nel rivestimento o sulla superficie da verniciare. Spesso, la fonte di contaminazione è sconosciuta. Aggiungendo TEGO® Twin 4100 nella formulazione della vernice è possibile eliminare i crateri da contaminazione grazie all’effetto anti-cratere fornito dall’additivo per la bagnabilità del substrato di Evonik.

Riducendo drasticamente la tensione superficiale statica nella formulazione della vernice, TEGO® Twin 4100 supporta la bagnabilità di numerose superfici come il legno, la plastica, il metallo o altre superfici difficile da bagnare. Grazie al suo profilo di compatibilità ben bilanciato, TEGO® Twin 4100 è meno incline a stabilizzare la schiuma in una formulazione di vernice, che è una caratteristica speciale aggiuntiva di questo additivo.

TEGO® Twin 4100, un prodotto straordinario per vernici per il legno perfette

TEGO® Twin 4100 è un prodotto liquido con il 100% di contenuto di materia attiva, senza l’aggiunta di solventi o biocidi e che garantisce una facile manipolazione. Queste caratteristiche, insieme ad un’ampia compatibilità con varie tecnologie leganti, permettono l’impiego di TEGO® Twin 4100 in formulazioni a base acqua, a base solvente e con polimerizzazione a radiazioni.

TEGO® Twin 4100 è basato su una speciale tecnologia Gemini-silossanica. I benefici dei tensioattivi Gemini e silossanici sono combinati in una molecola, risultando in un profilo applicativo unico.

Figura 1: effetto anti-crater nella vernice trasparente a base acqua 2pack PU contaminata

Proprietà chiave di TEGO® Twin 4100:

  • Eccezionale riduzione della tensione superficiale
  • Straordinario effetto anti-cratere
  • Forte bagnabilità superficiale con effetti di distensione e livellamento migliorati
  • Poca o nessuna stabilizzazione della schiuma
  •  Altamente efficiente e facile da incorporare
  • Utilizzo universale

Evonik offre un’ampia gamma di additivi per la bagnabilità della superficie a base silossanica o organica per affrontare le sfide presenti e future.

In base alla prestazione tecnica richiesta, i prodotti come TEGO® Wet 270, TEGO® Wet 240 e DYNOL™ 980 possono completare la selezione di alternative ai fluorotensioattivi.

Figura 2: una panoramica del prodotto

Scopritene di più su www.coatino.com!

Su COATINO® Campus offriamo una varietà di corsi di formazione, video di laboratorio e registrazioni di eventi dal vivo con attenzione ai prodotti nuovi e innovativi.