Il 2017 segna il 20° anniversario della collaborazione tra Axalta Coating Systems (NYSE: AXTA), tra i maggiori fornitori globali di vernici liquide e in polvere, e ALUCOIL, una società multinazionale produttrice di materiali in alluminio high-tech per il settore edilizio con sede in Spagna.
Axalta ha sviluppato per ALUCOIL una versione su misura della vernice in polvere Alesta® per permetterle di ottenere risultati eccezionali e anche di raggiungere un'alta velocità nei cicli di produzione. Il risultato è stato la vernice in polvere Alesta Speed.
Per celebrare questa partnership ventennale, le società lanciano ora una nuova collezione di finiture metallizzate in polvere per lamiere in alluminio cui è stato dato il nome Pure Metal Collection. Questa linea rappresenta uno sviluppo importante per architetti, designer e specificatori in quanto sino ad ora era stato difficile abbinare i colori metallizzati delle vernici in polvere poliestere standard per architettura usati sui profili in alluminio e quelli utilizzati su lamiere o su pannelli in alluminio, con conseguenti problemi di abbinamento sulle facciate degli edifici tra pannelli e profili in alluminio.
"Quella tra Axalta e ALUCOIL è più di una semplice collaborazione", dice Clemente Gonzalez Soler, Presidente della società madre di ALUCOIL, il Gruppo Alibérico - specialista nel settore nuovi materiali in campo edilizio, dei trasporti ed industriale. "Siamo partners. Axalta si adopera per comprendere le nostre richieste e lavora instancabilmente per anticipare quelle del futuro. Le eccezionali proprietà meccaniche delle vernici in polvere Axalta, la continua innovazione per ciò che riguarda colori e finiture e l'alta velocità di produzione che questi prodotti ci permettono di raggiungere hanno trasformato questa partnership che dura ormai da 20 anni nel successo che possiamo vedere."
Il rapporto di lavoro iniziò nel 1997 quando Alucoil progettò e realizzò una nuova linea di verniciatura per lamiere in alluminio ad alta velocità per la quale aveva bisogno di una vernice in polvere che permettesse di raggiungere la rapidità desiderata nei cicli di produzione. Oggi ALUCOIL utilizza Alesta Speed per applicazioni decorative e di protezione in forniture destinate a clienti europei, del nord e sud America, dell'Australia e del Marocco.
Alesta Speed offre ad ALUCOIL tempi di polimerizzazione che sono quattro volte più veloci rispetto a quelli delle vernici in polvere poliestere per architettura standard, ne consegue che la linea di verniciatura risulta essere dalle tre alle quattro volte più veloce di una linea tradizionale. Alesta Speed è anche eccezionalmente flessibile, un fattore fondamentale nel caso delle bobine di alluminio i cui fogli rifiniti con questa vernice in polvere a polimerizzazione rapida possono essere sagomati o piegati senza danneggiare la vernice.
Mercè Berengueras, Architectural Prescription Leader Alesta Powder Coatings di Axalta per Europa, Medio Oriente e Africa, ha detto "La nostra lunga collaborazione con ALUCOIL di basa su fiducia, affidabilità e sulla nostra innovazione continua. Avendo compreso di cosa ALUCOIL aveva bisogno 20 anni orsono e lavorando con loro nel presente su ciò di cui avranno necessità negli anni a venire siamo in grado, giorno dopo giorno, di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi."
La collezione Pure Metal sarà in vendita in Europa a partire da luglio 2017.
Per maggiori informazioni: powder.axaltacs.com
L'azienda Axalta Coating Systems nella Banca Dati MyIpcm dedicata alle aziende nel settore del trattamento delle superfici e della finitura: Axalta Coating Systems