Sebbene la dimensione del progetto sarebbe già un motivo sufficiente, Dürr ha anche un altro motivo per festeggiare: l'azienda infatti consegnerà il suo robot numero 9.000 a Tesla Motors di Fremont (USA).
L'impianto di verniciatura di Fremont (USA), attualmente in costruzione per verniciare le parti in plastica e le scocche di Tesla, rappresenta l'ordine più grande nella storia di Dürr per la tecnologia di applicazione. 100 robot di verniciatura, 48 robot di movimentazione e 26 robot di sigillatura saranno installati durante le tre fasi del progetto. Saranno applicate vernici e sigillanti di alta qualità sui modelli S e X, in tutte le varianti, in modo completamente automatico. Per questo progetto, Dürr consegnerà il suo robot di verniciatura numero 9.000.
Per ridurre al minimo la quantità di vernice di scarto e il consumo di solvente, sarà installata la tecnologia più moderna e all'avanguardia.
L'atomizzatore EcoBell3 C spruzzerà vernici a base acqua sui componenti in plastica. EcoBell3 Ci invece sarà utilizzato per la verniciatura degli interni mentre EcoBell3 E vernicerà l'esterno delle scocche. EcoBell3, con carica diretta, sarà usato con vernice a base solvente. Il cambio colore avverrà con l'aiuto di EcoLCC2.
L'impianto di verniciatura delle scocche è dotato di due linee di sigillatura, due linee per il primer e due linee per la mano a finire. È progettato per verniciare 500 mila scocche l'anno. L'impianto di verniciatura per le parti in plastica è in grado di fornire la quantità necessaria di paraurti per sostenere la produzione di scocche.
Il primer e la mano di fondo sono a base acqua in entrambe le aree dell'impianto di verniciatura (scocche e pezzi di plastica). Il trasparente è una vernice 2K a base solvente. L'impianto di verniciatura, che Tesla ha ordinato nel 2014, sarà pronto per la fine del 2015.
Per maggiori informazioni: www.durr.com