Anton Paar festeggia il suo 100° anniversario

Date: 10/01/2022
Categorie: Istituzionali

Il 4 gennaio 2022 Anton Paar ha celebrato il suo centesimo anniversario.

Anton Paar, specializzato in misure di densità e concentrazione, reometria e misura di CO2, ha recentemente festeggiato il suo 100° anniversario. Fondata il 4 gennaio 1922 come fabbro, l'azienda conta oggi più di 3.500 dipendenti.

Origine e storia

L'azienda è stata fondata da Anton Paar che fin dall'inizio ha coinvolto le due figlie Hermine e Margareta (detta Gretl), nell'attività. Mentre Hermine era responsabile della contabilità, Gretl lavorava in officina. Successivamente, Anton Paar si ritirò gradualmente dall'attività, e Gretl, a quel tempo la prima donna e maestra fabbro in Stiria, ne assunse la gestione.

La fotocamera a raggi X a piccolo angolo Kratky è stato il primo strumento di analisi scientifica sviluppato dall'azienda.

L'espansione

Dagli anni '50 in poi, l'azienda si è concentrata sulla tecnologia di misurazione e analisi per diversi settori, dai produttori di birra, vino e bevande analcoliche, alle aziende farmaceutiche e cosmetiche, ai produttori di cioccolato o display per telefoni cellulari.

Nel 1963 il genero di Gretl, Ulrich Santner (1932-2020), assume la direzione dell'azienda e pone le basi per l'espansione dell'azienda nel campo della tecnologia di misura, stabilendo contatti con le università e contribuendo al trasferimento di nuove tecnologie dalla ricerca all'industria. Infine, nel 1997, suo genero e attuale amministratore delegato Friedrich Santner è entrato a far parte della direzione. Sotto la sua guida, sono state fondate molte nuove filiali di vendita e assistenza e sono state acquisite società di tecnologia di misurazione complementari.

Anton Paar ha ora 45 società sorelle e filiali, nonché 50 partner di vendita e opera in più di 110 paesi in tutto il mondo. Friedrich Santner si concentrò anche sull'espansione della ricerca e dello sviluppo interno.

Sostenibilità e quinta generazione

La Santner Private Foundation senza scopo di lucro è proprietaria dell'azienda dal 2003. La fondazione ha due scopi: promuovere la scienza e la ricerca senza scopo di lucro, nonché prevenire e combattere la tossicodipendenza.

Nel gennaio 2020, i figli di Friedrich Santner, Jakob e Dominik Santner, sono entrati a far parte del consiglio di amministrazione dell'azienda, diventando così la quinta generazione a far parte del team di gestione.

"Talento, impegno e coesione interna, sia nei periodi buoni che in quelli difficili, hanno sempre contraddistinto noi e la nostra azienda. Con questi attributi, stiamo entrando con fiducia nel secondo secolo della nostra storia", riprende il CEO Friedrich Santner.