Anton Paar festeggia un secolo di attività

Date: 17/10/2022
Categorie: Istituzionali

Fondata nel 1922, Anton Paar è ora diventato un fornitore internazionale di analizzatori e strumenti di laboratorio.

L'azienda globale Anton Paar GmbH festeggia il suo 100° anniversario. Per 100 anni, Anton Paar ha combinato la tecnologia di alta precisione con la curiosità scientifica. L'azienda è oggi un attore internazionale nei settori della densità, concentrazione, reometria e misurazione della CO2 e diverse aziende leader a livello mondiale si affidano al suo know-how tecnico e strumenti per la produzione di cioccolato, birra, vino e bibite, prodotti farmaceutici, cosmetici e display per telefoni cellulari.

Gli analizzatori e gli strumenti di laboratorio di Anton Paar vengono utilizzati per preparare, produrre e testare materiali fino alla gamma dei nanometri. Eseguono la caratterizzazione dei materiali, inclusi test di graffio e indentazioni, XRD, analisi di adsorbimento di gas, reometria delle polveri, analisi della dimensione delle particelle, diffusione dei raggi X e sintesi di microonde. Consentono anche di esaminare i cristalli liquidi che si trovano negli schermi LCD, nella termometria, nell'imaging ottico e nella medicina. Per questo motivo vengono utilizzati dai dipartimenti di ricerca per caratterizzare i nanomateriali nei prodotti finali di elettronica, packaging, vernici, rivestimenti, inchiostri, tessuti e cosmetici.

Inoltre, nel 2021 l'azienda ha lanciato il suo nuovissimo diffrattometro multiuso automatizzato a raggi X per polveri XRDynamic 500, che offre il miglior rapporto risoluzione/segnale-rumore della categoria, pronto all'uso.

“Talento, impegno e coesione, sia nei momenti di successo che in quelli difficili, hanno sempre contraddistinto noi e la nostra azienda. Con queste caratteristiche, stiamo entrando con fiducia nel secondo secolo della nostra storia", ha affermato Friedrich Santner, CEO di Anton Paar.

Dal 2003, l'azienda è di proprietà dell'organizzazione no-profit Santner Private Foundation, che si occupa di progetti scientifici e di ricerca e di prevenzione della tossicodipendenza. Anton Paar GmbH, che opera in più di 110 paesi in tutto il mondo, ha ora 45 società sorelle e filiali di vendita e 50 partner di vendita.