Applied Graphene Materials ("AGM"), produttore di materiali speciali in grafene, ha partecipato all'evento National Aerospace Technology Exploitation Program (NATEP) per presentare i risultati di due progetti di sviluppo.
Come parte del programma NATEP, in collaborazione con Coventive Composites , specialista nello sviluppo dei compositi, e Composites Evolution Ltd, innovatore nel campo dei materiali pre-preg, AGM ha sviluppato una nuova generazione di materiali compositi per applicazioni interne aerospaziali nel contesto del progetto NEAT (Nano Enhanced Aerospace Interiors). Il focus degli sviluppi NEAT è stato quello di sfruttare i benefici dei materiali in grafene nelle nuove formulazioni di resine, e di offrire miglioramenti combinati nelle proprietà meccaniche, nonché alte prestazioni in situazioni critiche di fuoco, fumo e tossicità.
I partner del progetto NEAT hanno riportato eccellenti progressi nel lavoro di sviluppo e l'attenzione si è ora spostata sulla collaborazione con gli utilizzatori finali dell'industria aerospaziale e sulla fornitura di applicazioni dimostrative iniziali. Queste dimostrazioni sono essenziali per supportare lo sfruttamento commerciale iniziale e forniranno agli utilizzatori finali di NEAT prove tangibili che le proprietà dei materiali ottenuti possono essere direttamente equiparate ad una riduzione dei costi di produzione a valle; questo grazie alla combinazione tra una più ampia applicabilità del prodotto, un design strutturale ottimizzato, una lavorazione e una finitura superficiale migliorate.
AGM sta inoltre collaborando con gli specialisti in progettazione di strumenti in materiale composito CTES Ltd, il produttore di pre-preg SHD Composites Ltd e GKN Aerospace in un progetto incentrato sull'ottenimento di un significativo passo avanti negli strumenti in composito per le strutture aerospaziali. Gli obiettivi del progetto sono lo sviluppo di nuove tecnologie attraverso l'introduzione di materiali in grafene, che consentiranno l'implementazione di strumenti produttivi a basso costo, miglioreranno le prestazioni in servizio e faciliteranno la progettazione ottimizzata degli strumenti. Il raggiungimento degli obiettivi del progetto fornirà agli utilizzatori finali apparecchiature in composito di livello superiore, supportando processi di produzione robusti e una continua spinta verso la riduzione dei costi di produzione.
Adrian Potts, CEO di Applied Graphene Materials, ha dichiarato: "L'integrazione della tecnologia a nanopiastrine di AGM nelle applicazioni del mondo reale è al centro di ciò che facciamo. Questi due progetti di sviluppo rappresentano un importante successo tecnico ottenuto con i nostri partner NATEP: entrambi migliorano le prestazioni dei materiali compositi nel mercato dei compositi per interni, che presenta criticità a livello di sicurezza, e sviluppano la tecnologia nel mondo degli strumenti in materiale composito. Andare oltre i limiti delle prestazioni dei materiali attraverso l'uso del grafene è l'obiettivo di AGM e riscontriamo significative opportunità nel mercato dei materiali per interni. Siamo curiosi di vedere l'impiego della tecnologia AGM nelle applicazioni in strumenti di produzione: l'applicazione del grafene agli strumenti in composito per ottenere prestazioni superiori delle superfici degli utensili e una maggiore longevità rappresenta un vantaggio significativo per il settore degli utensili.
"Entrambi questi progetti dimostrano che un approccio collaborativo che comprenda la fornitura di materiali e i test per l'utilizzatore finale è la chiave per il successo dell'applicazione del grafene; al contempo, continuiamo a mantenere la nostra attenzione strategica sull'applicazione del grafene in rivestimenti, materiali funzionali compositi e tecnologia di stampa".