Imparare dal passato, vivere il presente, pianificare il futuro. Questo il leitmotiv che ci ha accompagnato durante il mese di aprile.
Aprile dolce dormire. Così recita il proverbio. E la scienza pare confermarlo: il nostro organismo si risveglia dai torpori dell'inverno, rispondendo al richiamo della primavera. Ma questo risveglio costa energia e come risultato accusiamo maggiormente stanchezza e affaticamento.
Dobbiamo essere onesti: anche noi di ipcm® non sfuggiamo ai primi effetti della primavera. Tuttavia, nemmeno in questo caso ci siamo fermati.
Al contrario, il mese di aprile si è rivelato uno dei mesi più frenetici e ricchi di novità. Un mese che ha portato cambiamenti e riflessioni e che ha volto uno sguardo attento al futuro.
La maggiore novità è rappresentata dalla pubblicazione di un rinnovato ipcm® Protective Coatings. La nostra rivista dedicata alle tecnologie di prevenzione e controllo della corrosione è letta in tutto il mondo da diversi anni e per il suo ottavo compleanno abbiamo deciso di regalargli un makeover, con una grafica ancora più accattivante, fresca, dinamica.
Oltre alla nuova veste grafica abbiamo anche preso la decisione di pubblicare la rivista soltanto in inglese. È stata una scelta guidata dalla crescente internazionalizzazione del pubblico della rivista e dalla nostra volontà di restare sempre al passo con le sue esigenze.
Infine, sempre con l'intenzione di avvicinarci il più possibile al nostro pubblico, abbiamo inaugurato una nuova sezione dedicata all'ispezione di verniciatura, un processo fondamentale per chiunque operi nel settore dei trattamenti superficiali.
Per leggere la rivista, invece, clicca qui.
Infracorr: la nostra risposta a un problema comune
Il 14 agosto crollava a Genova il Ponte Morandi, portando con sé 43 persone. Da allora si sono succeduti dibattiti e discussioni riguardo le cause del crollo, con rimbalzi di colpe e tante incognite.
Non tutti i cedimenti o i crolli sono causati dalla corrosione, tuttavia essa rappresenta una seria minaccia poiché è un fenomeno subdolo, talvolta difficile da valutare.
Inoltre, cedimenti strutturali come quelli del Ponte Morandi non sono una tipicità tutta italiana, ma costituiscono un pericolo che accomuna Europa e resto del mondo.
Come agire quindi di fronte alle decine di migliaia di ponti costruiti negli anni 50 e 60 e quindi giunti alla fine della loro vita di progetto? Come affrontare la crescita dell'impiego di mezzi pesanti nel trasporto su gomma, l'inquinamento e le condizioni di aggressività ambientale?
Insieme ad autorevoli partner tecnici, ad associazioni di settore ed enti di formazione, cercheremo di dare risposta a queste domande, nel contesto del convegno Infracorr.
L'appuntamento è per il 28 maggio a Palazzo Turati di Milano, dove analizzeremo i possibili accorgimenti in fase progettuale, a partire dalla scelta dei materiali, e vaglieremo le soluzioni tecnologiche disponibili al fine di prevenire e proteggere dalla corrosione ponti e infrastrutture.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa conferma, e il programma dell'evento è disponibile qui.
Un viaggio che dura 10 anni
E mentre definivamo i dettagli di Infracorr, un drone è volato per effettuate le prime riprese del nostro video corporate.
È volato per raccontare la nostra storia – questi 10 anni di EOS. E sarà proprio in occasione del nostro anniversario che finalmente potremo rivivere insieme a voi il nostro viaggio in questo primo decennio. Primo di tanti a seguire. Non vediamo l'ora.
Nel frattempo, abbiamo già percorso altri svariati chilometri in giro per l'Europa, arrivando ad attraversare in due giorni quattro regioni spagnole: Aragón, Navarra, Euskadi e Cantabria.
Perché maggio porterà ben tre riviste: gli speciali automotive e trasporti di ipcm® e ipcm® Ibérica/LatinoAmérica, e l'inserto ICT dedicato alle tecnologie di lavaggio.
Non ci resta che invitarvi a seguirci ancora una volta!