Archroma ha annunciato che il CEO Heike van de Kerkhof si è dimesso. Mark Garrett assumerà il ruolo ad interim, mentre il Consiglio di amministrazione svolgerà un processo di ricerca.
Archroma ha annunciato il suo piano di transizione per il ruolo di amministratore delegato. Heike van de Kerkhof, CEO di Archroma da gennaio 2020, si è infatti dimesso il 30 aprile 2023 per concentrarsi su altre opportunità di carriera. Mark Garrett, un esperto dirigente del settore, assumerà quindi il ruolo di CEO ad interim. Nel frattempo, il consiglio di amministrazione di Archroma ha avviato un processo di ricerca completo per l'insediamento di un amministratore delegato permanente e ha incaricato una delle principali società di ricerca di dirigenti di valutare i candidati interni ed esterni.
“A nome del consiglio di amministrazione, vorrei ringraziare Heike per la sua guida e l'instancabile dedizione ad Archroma. Heike è entrato a far parte dell'azienda nel gennaio 2020 come CEO e ha notevolmente migliorato la sostenibilità, l'innovazione e il modello di business incentrato sul cliente dell'azienda, chiudendo con successo anche l'acquisizione trasformativa dell'attività Textile Effects di Huntsman, che migliorerà sostanzialmente le capacità di Archroma nel servire i propri clienti e mercati. Vorremmo ringraziare Heike per i suoi grandi contributi durante questo sostanziale periodo di crescita e auguriamo un continuo successo nei suoi prossimi impegni”, ha affermato Miguel Kohlmann, presidente del consiglio di amministrazione di Archroma.
“È stato un onore e un privilegio guidare Archroma. Sono orgoglioso degli enormi progressi compiuti dall'azienda negli ultimi tre anni, sia a livello organico che attraverso l'acquisizione dell'attività di Huntsman. Voglio ringraziare la dirigenza e i dipendenti per il loro impegno nei confronti dell'azienda, dei nostri clienti e dei collaboratori del settore in tutto il mondo. Sono ansioso di vedere Archroma realizzare il suo pieno potenziale di crescita”, ha dichiarato Heike van de Kerkhof.
“Il consiglio rimane impegnato nell’accelerare la crescita di Archroma e nel continuare a fornire ai nostri clienti i sistemi, le soluzioni, l'innovazione e il supporto tecnico che si aspettano da noi, fornendo al contempo maggiori opportunità ai nostri dipendenti”, ha continuato Kohlmann. “Siamo entusiasti che Mark Garrett si sia unito ad Archroma come CEO ad interim, perché è un dirigente esperto che porta una notevole esperienza nel settore, tra cui la conoscenza direttamente rilevante del portfolio di prodotti e dei mercati finali di Archroma. Mark ha ricoperto la carica di presidente e amministratore delegato e altri ruoli dirigenziali di alto livello in aziende come OMV/Borealis, Marquard & Bahls, Ciba Specialty Chemicals e DuPont. È un leader comprovato e la scelta perfetta per ricoprire il ruolo di CEO ad interim di Archroma. Il consiglio ha una solida fiducia nel gruppo dirigente di Archroma e si concentra sulla continuità durante questo periodo di transizione”.
“Sono entusiasta di unirmi ad Archroma e guidare l'azienda in questo momento. Nel corso della mia carriera, ho ammirato a lungo Archroma per la sua attenzione all'innovazione, alla sostenibilità e alle soluzioni per i clienti. Non vedo l'ora di lavorare con la talentuosa dirigenza e i dipendenti per realizzare in modo impeccabile le nostre opportunità di crescita, oltre a completare la perfetta integrazione della divisione Textile Effects di Huntsman”, ha affermato Mark Garrett.