Archroma si posiziona tra il miglior 5% delle aziende valutate da EcoVaids.
Il produttore di specialità chimiche Archroma ha recentemente annunciato di aver ottenuto la valutazione oro (‘Gold') per le proprie prestazioni riguardanti la sostenibilità ambientale da parte di EcoVadis, un’agenzia di valutazione e analisi globale. L’azienda si posiziona così tra il miglior 5% di tutte le società prese in considerazione a livello mondiale e valutate in base a criteri inerenti all’ecologia, all'etica aziendale e ai diritti dei lavoratori.
“Archroma ha una chiara strategia di sostenibilità, che guida tutti i nostri sforzi per sviluppare e fornire soluzioni innovative, le quali miglioreranno la vita delle persone. Ciò è racchiuso negli ambiziosi obiettivi operativi ambientali che abbiamo appena annunciato per il 2030. Il nostro obiettivo duraturo è guidare il nostro settore verso un futuro più sostenibile. Coinvolgendo piattaforme come EcoVadis, rafforziamo il nostro impegno verso la collaborazione e la trasparenza, mantenendo al contempo la nostra attenzione sui consumatori e sull'ambiente”, ha affermato Mark Garrett, l’amministratore delegato Archroma.
Archroma si impegnerà infatti a ridurre l'intensità idrica del 40% e l'intensità energetica del 15% entro il 2030, con l’azzeramento dei rifiuti pericolosi. Inoltre, punterà ridurre del 20% le emissioni assolute di gas serra dai suoi impianti e processi (Ambito 1) e a diminuire del 40% le emissioni assolute indirette (Ambito 2).
“Stiamo monitorando il nostro percorso di sostenibilità attraverso le valutazioni EcoVadis dal 2017 ed è stato molto motivante tracciare i nostri progressi e vedere quanto lo standard di gestione della sostenibilità sia migliorato anche nei vari settori in questo periodo. In Archroma, crediamo che una leadership forte, obiettivi condivisi e una cultura che supporta l'innovazione e la collaborazione siano le chiavi per creare valore per i nostri azionisti e un impatto positivo sulle persone e sul pianeta”, ha aggiunto Martina Beitke, il direttore della sostenibilità di Archroma.