Il nuovo rivestimento ArcGuide può aiutare a ridurre significativamente i danni causati alle turbine eoliche dai fulmini.
Arctura ha recentemente annunciato di aver firmato un accordo di licenza tecnologica con Mankiewicz, un produttore internazionale di soluzioni di verniciatura e rivestimento di alta qualità, al fine di sviluppare il rivestimento antifulmine ArcGuide®, che è stato specificamente progettato per ridurre significativamente i danni causati alle turbine eoliche dai fulimi – che di solito costano all’industria energetica più di 100 milioni di dollari all’anno.
I danni causati dai fulmini alle pale eoliche rappresentano infatti una delle maggiori spese per gli operatori e si prevede che il problema peggiorerà nei prossimi anni, poiché i produttori continuano a costruire turbine eoliche più alte e l’attività dei fulmini aumenta a causa del cambiamento climatico.
“Questo innovativo rivestimento per le pale risolve una delle più importanti criticità segnalate dagli operatori dei parchi eolici. Siamo molto lieti di lavorare al fianco di Mankiewicz, il principale produttore di rivestimenti del settore. Gli operatori dei parchi eolici sono più che pronti ad accogliere questo prodotto sul mercato e saranno lieti di sapere che viene offerto da un produttore affidabile, noto per i suoi rivestimenti duraturi ed efficaci”, ha affermato Neal Fine, amministratore delegato di Arctura.
ArcGuide è una finitura a base poliuretanica che incorpora una miscela brevettata di elementi discreti. Quando la si applica sulla superficie della pala della turbina eolica in prossimità dei recettori dei fulmini, facilita la formazione di canali ionizzati sulla superficie durante l'accumulo di un fulmine, fornendo un percorso esterno sicuro affinché i fulmini raggiungano il recettore a terra e prevenendo forature dannose nella pala. Il rivestimento può essere facilmente applicato e ha una durata superiore, proteggendo la pala anche dagli elementi più aggressivi e rimanendo efficace nel tempo.
“Siamo orgogliosi di collaborare con Arctura nello sviluppo e nel lancio di ArcGuide, un innovativo sistema di protezione contro i fulmini per l’industria eolica. Il nostro impegno per la fornitura di soluzioni di rivestimento di alta qualità si allinea perfettamente con la visione di Arctura. Insieme, stiamo affrontando una sfida critica affrontata dagli operatori dei parchi eolici offrendo questa nuova preziosa funzionalità come parte del nostro portfolio di prodotti BladeRep. Non vediamo l’ora di avere un impatto duraturo nel settore delle energie rinnovabili”, ha dichiarato Fabian Grimm, l’amministratore delegato di Mankiewicz.