Arkema aiuterà ad aumentare l'interesse degli studenti delle scuole medie e superiori verso una carriera nel campo della scienza, della tecnologia e dell'ingegneria digitale.
Il produttore internazionale di materiali speciali Arkema rafforza il suo impegno nei confronti della Fondation CGénial introducendo presentazioni sulle carriere nel campo della scienza, della tecnologia e dell'ingegneria digitale agli studenti delle scuole medie e superiori. La società collabora con la Fondazione dal 2016 ed è un membro del suo Consiglio di Amministrazione.
A partire da settembre 2023, Arkema entrerà a far parte della cerchia dei “Génialissimes”
mecenati della Fondazione, aumentando il numero di visite in aula e presentazioni, nonché sostenendo nuovi programmi come laboratori di genere per promuovere la femminilizzazione delle carriere scientifiche.
“In qualità di leader nei materiali speciali, è essenziale sostenere iniziative pedagogiche ed educative che diano ai giovani un gusto per la scienza. Condividiamo la missione della Fondazione di promuovere la scienza e mostrare le carriere industriali per incoraggiare le professioni di domani. In linea con le iniziative degli ultimi anni, ci è sembrato naturale investire ancora di più e divenire uno dei principali sponsor, rafforzando ed estendendo così l’impatto delle nostre azioni a fianco della Fondation CGénial”, ha affermato Thierry Parmentier, vice-presidente esecutivo delle risorse umane e della comunicazione aziendale.
“Arkema è diventata uno dei principali partner della Fondation CGénial, coinvolgendo i suoi dipendenti nelle nostre attività e aprendo le porte delle sue sedi in tutta la Francia. Siamo lieti di aver compiuto questo passo successivo, che ci consentirà di aumentare il nostro impatto”, ha aggiunto Hélène Chahine, delegata generale della Fondation CGénial.
Arkema parteciperà alle quattro principali iniziative dell'associazione:
- “Ingénieurs et techniciens dans les classes” (Ingegneri e tecnici in classe): dalla sua creazione nel 2006, la Fondazione ha permesso a più di 80.000 studenti delle scuole medie e superiori di beneficiare di un intervento in classe. Dal 2015, quasi 9.000 studenti hanno scoperto le professioni di Arkema incontrando i dipendenti volontari che condividono i loro percorsi professionali e la loro vita quotidiana.
- “Professeurs en entreprise” (Insegnanti sul posto di lavoro): insegnanti della scuola secondaria visitano siti e centri di ricerca e sviluppo per conoscere professionisti, opportunità di carriera, nuove tecnologie e metodi di lavoro, nonché condividere esempi del mondo reale con i propri studenti. Ad oggi, quasi 500 insegnanti ed educatori hanno visitato 18 sedi in Francia.
- “Le concours CGénial” (Concorso CGénial): ogni anno è organizzato un concorso nazionale rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori per presentare un progetto legato alle discipline scientifiche e ingegneristiche. Nel 2023 quasi 7.500 studenti delle scuole medie e superiori hanno presentato più di 360 progetti.
- “Yes We Code!”, un programma dedicato alla sensibilizzazione sulle scienze digitali, per insegnare ai giovani a progettare dispositivi digitali.
“Non mi aspettavo una visita di così alta qualità. Ho apprezzato tutto, compresa la qualità delle discussioni, le persone che ho incontrato, lo stabilimento, il materiale che potrò utilizzare in aula, le applicazioni concrete per la mia materia e il fatto che il ruolo delle donne in questo ramo della l'industria sia stato messa in risalto”, ha concluso un’insegnante in visita al sito di Genay.