L'innovativa tecnologia di riciclaggio di Arkema per resine per vernici in polvere utilizza polietilene tereftalato post-consumo per sostituire le materie prime di origine fossile e ridurre l'impronta di carbonio del prodotto.
Arkema ha recentemente annunciato un'importante iniziativa per migliorare le sue resine per vernici in polvere integrando fino al 40% di contenuto riciclato post-consumo proveniente da prodotti di imballaggio a fine vita. Questa iniziativa mira a consentire ai mercati finali di soddisfare in modo più efficace le crescenti esigenze della società in materia di conservazione delle risorse e riduzione dell'impatto climatico.
I recenti progressi hanno permesso alle resine per vernici in polvere di diventare più sostenibili generando rifiuti minimi, incorporando materiali riciclati ed essendo prive di solventi. L'innovativa tecnologia di riciclaggio
di Arkema utilizza polietilene tereftalato post-consumo proveniente da imballaggi a fine vita, sostituendo le tradizionali materie prime di origine fossile e consentendo di ottenere prodotti contenenti fino al 40% di PET riciclato, riducendo al contempo l'impronta di carbonio del prodotto fino al 20%.
“Oltre alle nostre offerte biologiche e Mass Balance, incorporare sempre più materie prime riciclate è un altro passo avanti per garantire soluzioni ad alte prestazioni più circolari e uno stile di vita più sostenibile. Le nuove resine per vernici in polvere a base riciclata di Arkema arricchiscono ulteriormente le soluzioni sostenibili per i nostri collaboratori, consentendo ai mercati finali di aumentare la percentuale di riciclato nei loro prodotti finiti,” ha dichiarato Richard Jenkins, membro del Comitato Esecutivo di Arkema.