Con l'ambizione di sfruttare la sua innovazione e competenza nella scienza dei materiali per aiutare a costruire un mondo sostenibile, Arkema ha svelato il suo nuovo posizionamento e la nuova identità visuale, che include anche un nuovo logo.
Con l'intenzione di svolgere un ruolo centrale nello sviluppo di soluzioni che affrontano le principali sfide del pianeta e con l'obiettivo di diventare un player 100% Specialty Materials entro il 2024, Arkema ha impostato una nuova strategia di posizionamento, che si basa su tre complementari segmenti con un potenziale di crescita molto elevato: Adhesive Solutions, Advanced Materials e Coating Solutions.
“La nostra esperienza nella scienza dei materiali si basa su una visione del progresso che vogliamo condividere e promuovere ampiamente. Grazie ai nostri team impegnati e appassionati, ricchi in diversità e uniti attorno a un progetto ambizioso e di creazione di valore, abbiamo fiducia nella nostra capacità di sviluppare soluzioni tecniche promettenti per supportare questa ondata di cambiamento a favore di un pianeta più sostenibile, e quindi contribuire a creare un mondo migliore”, ha spiegato Thierry Le Hénaff, Presidente e CEO di Arkema.
Il processo di trasformazione – iniziato con lo sviluppo di progetti per batterie e mobilità elettrica, materiali a base biologica e riciclabili, e attraverso acquisizioni mirate nel settore degli adesivi, come la recente acquisizione programmata degli adesivi ad alte prestazioni di Ashland – ha portato anche a un cambio di identità e un nuovo territorio di comunicazione.
Il nuovo logo, caratterizzato da lettere ricurve e moderne, esprime una doppia transizione. Il gradiente di colore, dal blu al verde, e l'evoluzione della “K” alla “MA” dei “materiali” evidenziano il nuovo core business del Gruppo di materiali innovativi e ad alte prestazioni per un mondo sostenibile. Per creare il nuovo logo, è stato sviluppato un nuovo territorio visuale, che presenta "i materiali attuali" e mostra applicazioni positive nella vita reale di questi materiali speciali - nell'industria, negli sport competitivi e nella vita quotidiana delle persone di tutto il mondo.
La nuova identità e il territorio di comunicazione compariranno a breve anche nelle campagne cartacee e digitali.