Atlas Copco lancia una pompa a vite per vuoto a secco, pulita, intelligente e compatta

Date: 27/02/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La divisione Vuoto Industriale di Atlas Copco ha lanciato la pompa a secco a vite per vuoto DHS 065-200 VSD+, che garantisce minori costi nel ciclo di vita, maggiore produttività, minore consumo energetico e manutenzione semplice.

Costruita per applicazioni continue e a ciclo rapido, DHS VSD+ è una pompa per vuoto pulita e a contaminazione zero, che non richiede raffreddamento ad acqua o olio. Certificata come oil-free nella categoria 'Classe Zero' secondo lo standard ISO 8573-1 la pompa è priva di emissioni oleose, anche per quanto riguarda il contenuto di olio nebulizzato nel flusso d'aria in uscita. Il ridotto numero di parti che la compongono e il design a passo variabile della vite contribuiscono ad aumentarne l'efficienza e a ridurne la manutenzione.

La migliore performance nella sua categoria Alexander Frerichs, Product Manager del segmento pompe a secco, ha commentato: "Il nuovo profilo della vite di DHS 065-200 VSD+ offre la prestazione migliore della sua categoria. Abbiamo deciso di costruire una pompa che creasse un ambiente industriale più sicuro, più pulito e più intelligente. Il design robusto, il funzionamento pulito e le possibilità di controllo e monitoraggio da remoto la rendono perfetta per le applicazioni industriali".

Nessuna migrazione di olio in ambiente Grazie al funzionamento completamente a secco di DHS 065-200 VSD+, non vi è passaggio di olio in ambiente. Questo contribuisce a creare un ambiente di lavoro più pulito e più sicuro. "È un grande vantaggio, specialmente in applicazioni come asciugatura e lavaggio sotto vuoto, cartotecnica, produzione di componenti elettronici delicati dettata da precise specifiche e imballaggi per alimenti, poiché non ci sono reazioni con altri prodotti di processo o depositi all'interno della pompa", afferma Alexander Frerichs.

Integrazione nel sistema di gestione dell'impianto Alloggiata in una calotta insonorizzante che ne assicura il funzionamento silenzioso, senza vibrazioni e con basse emissioni rumorose, la pompa è dotata e controllata da MK5 Elektonikon®. Il sistema integra la pompa nei sistemi di gestione dell'impianto. Gli utilizzatori ricevono aggiornamenti sui tempi di funzionamento o di fermo, sugli allarmi e ricevono indicazioni sui guasti e sugli arresti. Utilizzata insieme a SMARTLINK di Atlas Copco la pompa offre impareggiabili possibilità di monitoraggio da remoto.

La cinghia si può cambiare in soli 30 minuti La ridotta manutenzione è una caratteristica fondamentale della serie DHS VSD+. I cuscinetti ingrassati e la cinghia sono le uniche parti che richiedono sostituzione. La cinghia stessa può essere sostituita in 30 minuti, senza bisogno di assistenza esterna. La robusta calotta protegge l'integrità delle parti interne e può essere rimossa in modo semplice. Questo riduce notevolmente la complessità di installazione e i relativi costi. Una pompa per vuoto davvero pulita, intelligente e compatta.