La nuova unità di controllo SprayPackE di WAGNER facilita il passaggio dalla verniciatura a polvere manuale a quella automatica. Grazie alla sua grande semplicità d'uso gli operatori possono ottenere in modo efficace un'elevata qualità di verniciatura. I sistemi di verniciatura a polvere esistenti possono essere aggiornati.
I registri ordini pieni possono spingere le aziende a eseguire la verniciatura a polvere manuale al limite delle sue capacità. Una soluzione è passare ad un sistema di applicazione automatica. Oltre alle cabine, alla preparazione della polvere, ai sistemi di movimento e alle pistole, questo sistema include un'unità di controllo intelligente, facile da installare e utilizzare, che fa risparmiare tempo e garantisce un'elevata qualità di verniciatura.
Con la nuova unità automatica di controllo SprayPackE WAGNER ha portato sul mercato una soluzione che soddisfa tutte queste esigenze. Controlla fino a 20 pistole automatiche e il sistema di movimento della cabina di verniciatura. "Grazie al suo design integrato e all'elevata semplicità d'uso, SprayPackE offre un ideale approccio iniziale alla verniciatura a polvere automatica. Anche gli impianti datati possono essere facilmente modernizzati", spiega Michael Topp, Global Senior Product Portfolio Manager di WAGNER.
Una sofisticata guida utente permette di risparmiare tempo e denaro
Con SprayPackE WAGNER sostituisce l'unità di controllo PrimaTech-CCM. Rispetto al suo predecessore questo nuovo prodotto è vincente grazie soprattutto alla sua semplicità operativa. Anziché essere composto da numerosi singoli componenti, consiste in un'unità di controllo centrale che può essere utilizzata per controllare l'intero sistema di verniciatura a polvere. Questo aspetto la distingue dalle altre soluzioni presenti sul mercato. Per esempio, la quantità di polvere può essere facilmente determinata con un touchscreen centrale – per tutte le pistole, a gruppi o singolarmente. Con i dispositivi simili le pistole devono essere impostate singolarmente attraverso i corrispondenti moduli di controllo e questo costa tempo – e denaro, come mostra questo esempio: mentre un operatore necessita di circa dieci secondi per reimpostare i parametri con i sistemi convenzionali, con SprayPackE le nuove impostazioni si possono inserire in soli due secondi. Con una media di quattro cambi all'ora, considerando una giornata lavorativa di otto ore, questo porta a un risparmio di diverse migliaia di euro all'anno.
Risparmio di materiale attraverso il controllo intelligente di vuoti e altezze
I clienti possono beneficiare anche del controllo automatico di vuoti e altezze sviluppato da WAGNER. Il controllo del vuoto assicura che la spruzzatura avvenga solo quando il pezzo si trova di fronte alle pistole. L'erogazione della polvere si interrompe durante i vuoti. Inoltre, l'innovativo sistema di controllo altezze, che prima era presente solo sui sistemi WAGNER più grandi, è ora disponibile come accessorio sul modello base. Michael Topp spiega: "Il controllo dell'altezza ottimizza la verniciatura di manufatti con altezze differenti, spegnendo le pistole che vernicerebbero al di sopra del pezzo. Questo sistema lavora con una barra luminosa all'ingresso della cabina. Gli spazi tra i pezzi, per esempio nei telai delle finestre, sono in questo modo omessi". Ciò consente la massima efficienza e il minimo consumo di polvere.
Il processo di cambio colore guidato rende l'operazione ancora più semplice. Una guida passo-passo di semplice comprensione aiuta ad evitare errori e, di conseguenza, rilavorazioni e fermi operativi che sono dispendiosi in termini di tempo. Inoltre, un contatore di manutenzione registra le ore di lavoro per ogni componente permettendo così di eseguire una routine di manutenzione ottimale, dando una lunga vita utile dell'unità.
Passaggio alla verniciatura a polvere automatica o aggiornamento di sistemi obsoleti
La nuova unità di controllo automatica è adatta a tutti i settori. Sia per gli utilizzatori che decidono di passare alla verniciatura automatica sia per l'aggiornamento di sistemi datati. "I controlli dei vecchi impianti a polvere possono essere facilmente sostituiti da SprayPackE", spiega Michael Topp. "In principio la cabina e l'unità di fornitura della polvere si possono continuare ad utilizzare senza restrizioni, così come si possono utilizzare ancora le pistole fino ad una certa età".