A Novembre si è svolta la tanto attesa Chemistry and Automotive Conference al Metropol by Golden Tulip -un moderno centro di congressi di Cracovia, Polonia. Si è trattato della settima edizione di questa conferenza internazionale, che ha richiamato l'attenzione di rappresentanti di numerose aziende leader nel settore automobilistico, scienziati, produttori di materiali chimici, apparecchiature e stampa locale ed internazionale.
Oltre 100 partecipanti, 2 giorni pieni di discussioni, dimostrazioni di apparecchiature e soluzioni moderne - con l'intero evento che si conclude con una tavola rotonda: ecco gli ingredienti per una conferenza di successo.
È forse arrivato il momento degli ibridi?
La relazione di apertura è stata tenuta da Tomasz Banaszak e Marcin Nadera dell'azienda CX80, che hanno parlato dell'impiego di adesivi ibridi nell'industria automobilistica e ferroviaria. Secondo i rappresentanti di questa azienda, i molti anni di esperienza le consentono di adattare i propri prodotti alle esigenze individuali dei clienti. Attualmente, grazie alla cooperazione scientifica con l'Università Tecnologica di Poznan e l'Università Tecnologica della Pomerania Occidentale, hanno sviluppato una gamma di quattro nuovi prodotti, che sono stati orgogliosamente presentati durante la relazione.
Perché usare materie plastiche e perché è così complicato verniciarle?
Questo argomento è stato trattato da Goksin Bozdogan di Kansai Altan, che ha tenuto una relazione intitolata "Sfide e colli di bottiglia della verniciatura di materie plastiche usate nel settore automotive". Gli specialisti del settore automobilistico e ferroviario trattano quotidianamente una vasta gamma di materie plastiche con svariate proprietà. Il relatore ha discusso i cambiamenti dei materiali usati nel settore automobilistico nel corso degli ultimi anni nonché le varie applicazioni delle materie plastiche, e ha presentato un elenco di sfide e di colli di bottiglia legati alla verniciatura della plastica nonché i metodi per gestirla. È stato un discorso estremamente prezioso per coloro che hanno esperienza nella verniciatura di tali componenti - sia destinati agli interni che agli esterni di automobili.
Il genere umano sta perdendo i suoi diritti esclusivi di prendere decisioni?
Senza dubbio, la terza relazione ha creato una vivace discussione tra i partecipanti. Phil Coady di SPOSEA B.V, che si occupa di dati e software in senso lato, ha tenuto una relazione intitolata "Analisi intelligente e previsionale utilizzando l'autoapprendimento e l'intelligenza artificiale". I partecipanti hanno avuto la possibilità di saperne di più sull'intelligenza artificiale che - dati i progressi della scienza - è tuttora e sarà sempre più presente in ogni settore dell'industria. Sono i dati la forza trainante delle industrie e delle imprese, ed è l'uomo che deve cercare di raggiungere la tecnologia in costante sviluppo e continuare ad acquisire nuove competenze. Gli umani e la tecnologia saranno sicuramente due mondi differenti ma coesistenti nel futuro.
Modelli e simulatori come migliore soluzione per la progettazione dell'adesione?
La successiva relazione è stata tenuta da Tobias Waffenschmidt, Eng., Phd, di 3M - "Caratterizzazione, Modellazione e Simulazione di Adesivi Strutturali e Nastri Adesivi". 3M concentra i suoi sforzi sulla ricerca scientifica, alla quale assegna importanti risorse. Gli investimenti in ricerca e sviluppo rappresentano il 6% dell'attività, il che fa di 3M un leader in questo settore. Il relatore ha presentato i vantaggi dei sistemi adesivi, in particolare di materiali con proprietà diverse così come analisi numeriche di legami adesivi di questo tipo. Tali analisi sono uno dei migliori strumenti per una corretta progettazione e valutazione dei sistemi adesivi. Inoltre, consentono di prevedere possibili difetti e modifiche nel tempo della forza di legame adesivo.
Produzione su vasta scala? Per quanto riguarda il controllo automatico della qualità?
Nella relazione seguente "Industry 4.0 - controllo robotizzato dei rivestimenti", Tomasz Więckowski di Eurotom ha presentato una soluzione innovativa per la misurazione automatica della qualità del rivestimento: Wave Scan Robotic. A differenza dei dispositivi manuali, questo misura, ad esempio, lo spessore della vernice mediante ultrasuoni, scintillio e granulosità di un pigmento metallico direttamente sulla linea di produzione. Di conseguenza, si ottiene un'alta ripetibilità dei risultati, si eliminano gli errori umani, e si garantisce un vasto numero di punti di misurazione e la loro media. Il dispositivo è molto preciso grazie all'impiego di un sistema a LED.
Incollaggio di coperture? Pensare di utilizzare il nastro PSA?
Damian Rogala di Converting Company ha tenuto una relazione dal titolo "Applicazione del PSA nell'incollaggio delle copertura nei veicoli di trasporto pubblico - ecologia, economia, sicurezza sul lavoro". Converting Company è un rinomato produttore di materiali adesivi per clienti strategici del settore automobilistico, dei trasporti e delle industrie correlate. Ha mostrato modelli, tecnologie e applicazione di nastri sensibili alla pressione. I materiali adesivi PSA sono ampiamente utilizzati nell'industria automobilistica, ferroviaria e stradale e ovunque venga attribuita grande attenzione all'aspetto ambientale, accorciando i processi di produzione e riducendo i costi operativi, oltre alla resistenza materiale.
Perché non dare una possibilità alle vernici monostrato?
L'intervento successivo dal titolo "NOVOL - Direct-to-Metal Topcoat - sistemi di verniciatura monostrato" è stato tenuto da Andrzej Tyrka di Novol, uno dei principali produttori di vernici industriali in Polonia, i cui prodotti sono esportati in quasi 60 paesi in tutto il mondo. Ha fatto il confronto del prodotto Novol - gruntoemalia [vernice e primer tutto in uno] con un sistema di rivestimento superficiale alchidico. Il nuovo prodotto Novorust possiede un tempo di essiccazione molto più breve, un'elevata resistenza ai raggi UV, elevate proprietà anticorrosive e un minore consumo di materiale, il che significa una rilevante riduzione dei costi operativi e delle emissioni di COV. Tuttavia, Novol non ha smesso di produrre sistemi alchidici poiché essi sono ancora utilizzati in alcuni paesi.
Si può scegliere tra verniciatura a liquido o a polvere
"Innovazioni nella verniciatura - Sistemi di rivestimento per componenti di automobili" è il titolo della relazione di Jan Herdegen e Peter Luckmann di Karl Worwag Lack-und Farbenfabrik. Hanno presentato soluzioni monomarca sia per la verniciatura a liquido sia per la verniciatura a polvere, con particolare attenzione ai componenti del sistema frenante, ai vari tipi di coperture e componenti dei veicoli, comprese le sospensioni e il telaio. Hanno dimostrato come la vernice possa essere applicata con precisione dove necessario. Tutti i prodotti presentati presentano un'elevata resistenza meccanica, anticorrosiva e chimica.
E ora qualcosa riguardante l'ambiente, o l'aria pulita?
Il primo giorno della conferenza si è concluso con una relazione di Zeller + Gmelin e CO.KG intitolata "Soluzioni per aria pulita". Paweł Tarnawski ha presentato soluzioni per la pulizia dei reparti di verniciatura delle auto e come mantenerli puliti. Un'ampia gamma di opzioni disponibili consente di adattare tali soluzioni alle esigenze di tutti i reparti di verniciatura, preoccupandosi simultaneamente anche per l'ambiente. Esse comprendono anche gli agenti di risciacquo chimico che, ai sensi delle direttive EU sulle emissioni, SONO costantemente migliorati, mentre le loro proprietà sono state discusse dettagliatamente durante la relazione.
Oltre all'adeguata proprietà del prodotto, sono molto importanti anche le qualifiche dei dipendenti
Il secondo giorno di conferenza è stato aperto da Przemysław Kuśmierek di Bodo Müller Chermie, che ha tenuto una relazione dal titolo "Un approccio pratico all'introduzione di adesivi standard nell'impianto (DN 6701, DIN 2304), nella quale ha dimostrato le possibilità di attuare corsi e sessioni di formazione per il personale responsabile delle operazioni di incollaggio e come valutare le loro capacità (formazione della produzione per collanti adesivi e formazione specialistica in adesivi europei), certificazioni di impianti e dipendenti, e verifiche. Ha anche affrontato la questione della certificazione e della classificazione dei legami adesivi.
La verniciatura a polvere e il suo vasto utilizzo
La parte teorica della conferenza è terminata con una relazione tenuta da Konrad Baczek di AkzoNobel, intitolata "Le ultime tendenze e le tecnologie utilizzate nella verniciatura a polvere nel settore automotive". Questa azienda è stata una delle prime ad eliminare i metalli pesanti mantenendo allo stesso tempo una lunga durata dei propri rivestimenti in polvere. L'uso delle vernici in polvere AkzoNobel nell'industria automobilistica è molto versatile e copre quasi tutti i componenti del veicolo a partire dai portapacchi, il cui rivestimento in polvere comporta una notevole riduzione dei costi di produzione, finendo con le cabine dei camion. Inoltre, ha presentato un rivestimento a polvere di colore nero con una brillantezza superiore al 90%, che sostituisce con successo il metodo di applicazione di vernice liquida tristrato. Al di fuori del settore automobilistico, il relatore ha presentato il noto sistema Nord Stream, a cui è stato applicato un rivestimento a polvere AkzoNobel.
Cosa dovrà affrontare l'industria in un prossimo futuro?
La fine della conferenza ha dato inizio a tavole rotonde alle quali hanno partecipato esperti, rappresentanti dei produttori di veicoli e fornitori di vernici, pellicole e adesivi. Le discussioni sono state molto vivaci e hanno affrontato argomenti relativi al futuro della verniciatura e dei sistemi adesivi, durante i quali si sono scontrati diversi punti di vista, spesso opposti. Pertanto, il pubblico ha posto delle domande aggiuntive, spesso complesse, a cui i relatori hanno cercato di fornire risposte esaustive sebbene a volte fosse difficile farlo. La risposta alla domanda sulla direzione che prenderà l'industria non è stata chiara. Sarà dominata da una nuova generazione di vernici liquide o in polvere, oppure le pellicole conquisteranno una vasta porzione del mercato? Non è stata fornita una risposta definitiva nemmeno per quanto riguarda i sistemi adesivi. L'interesse per l'argomento e le risposte dei partecipanti hanno rivelato che questa forma di discussione dovrebbe proseguire come ulteriore strumento di approfondimento della conoscenza e di espressione delle opinioni. Indubbiamente, la conferenza è stata un successo e ricca di nuove informazioni provenienti dal settore chimico destinate all'industria automobilistica e ferroviaria. Mediante questionari anonimi, i partecipanti alla conferenza hanno concordato di attendere con impazienza le prossime edizioni della conferenza, preferibilmente tra un anno.
Su richiesta dei partecipanti, la prossima conferenza si terrà a Wroclaw, il 17-18 Settembre 2020, si richiede di compilare il modulo per l'invito.