La gestione della temperatura passive ha impressionato la giuria del iF Design Award; la formulazione della vernice riduce l'aumento della temperatura all'interno dei veicoli; le proprietà funzionali di queste vernici supportano la mobilità moderna.
BASF Coatings ha vinto l'ambito premio internazionale iF Design Award nella categoria "Automobili/Veicoli" per la sua tecnologia di gestione della temperatura passiva. La giuria del iF Design Award ha premiato le specifiche proprietà della vernice e il suo potenziale per la mobilità del futuro – una combinazione di successo tra funzionalità e design. Il premio è stato presentato durante la iF Design Award Night presso il "BMW Welt" a Monaco.
La funzionalità delle vernici sta giocando un ruolo sempre più importante nel settore delle vernici per automotive primo impianto. Grazie a una formulazione speciale, il nuovo sistema per la gestione della temperatura di BASF non solo fornisce protezione e una finitura di alto livello per i veicoli, ma assicura anche un comfort aggiuntivo e una maggiore efficienza. Questo sistema utilizza un basecoat trasparente alle radiazioni ad alta energia NIR (vicino infrarosso) e un filler che le riflette. Con questa combinazione la vernice riduce la temperatura superficiale del veicolo fino a 20° C in estate, creando un effetto positivo sulla temperatura interna. Questo significa un minor utilizzo dell'aria condizionata per controllare la temperatura dell'auto. "Fattori come la regolazione dell'aria condizionata hanno un impatto importante sulla gamma di un veicolo, in particolar modo nel campo dell'elettromobilità. La nostra tecnologia riduce il consumo di energia e ottimizza quindi l'efficienza del veicolo", ha spiegato Stephan Schwarte, capo del settore Pigmenti, Dispersioni e Colori Innovativi EMEA (Europe, Middle East, and Africa) di BASF.
Oltre che in virtù della sua funzionalità, questa vernice ha vinto l'iF Design Award anche grazie al suo potenziale i termini di design. "Colori ed effetti speciali offrono ai produttori di automobili l'opportunità di enfatizzare la forma del veicolo e di dare al modello un suo carattere peculiare. Il nostro sistema per la gestione della temperatura copre un ampio spettro di colori, che comprende tonalità sia chiare che scure – senza compromettere la qualità del prodotto", ha affermato Mark Gutjahr, capo dell'Automotive Color Design EMEA di BASF.