La nuova soluzione termoplastica anti-corrosione sviluppata da Axalta non contiene alogeni come cloro o bromo.
Il produttore di vernici in polvere e liquide Axalta ha recentemente annunciato di aver lanciato il rivestimento ritardante di fiamma Plascoat® PPA571 FR, una nuova soluzione termoplastica anticorrosiva specificatamente sviluppata per proteggere gli edifici e salvare vite umane in caso di incendi.
La vernice, applicabile in diversi ambienti su supporti in acciaio, ferro e alluminio, è ignifuga e funge da barriera agli ulteriori danni causati dalla propagazione delle fiamme. Plascoat PPA571 FR offre anche protezione contro sole, salsedine e acqua di mare, nonché resistenza agli urti e all'abrasione causata dalla sabbia. Inoltre, il ritardante di fiamma non contiene alogeni, come cloro e bromo, contribuendo ad eliminare la presenza di fumi tossici e il relativo impatto ambientale.
Grazie alle proprietà ritardanti di fiamma e alla bassa tossicità, Plascoat PPA571 FR di Axalta è conforme agli standard British 476, EN 45545-2 European Railway Standard for Fire Safety, British Standard 6853, International Maritime Organization FTPC standard e UL 94 -Tests for Flammability of Plastic Materials for Parts in Devices and Appliances.
“Axalta sviluppa soluzioni per rispondere ai requisiti di ogni progetto, non importa quanto sia difficile l'ambiente in cui saranno applicate le vernici. Ciò è reso possibile dalla nostra vasta esperienza nella produzione di prodotti termoindurenti, termoplastici e liquidi, acquisita in oltre 150 anni”, ha commentato Meindert Crapts, business development e product manager per la divisione Thermoplastic di Axalta. “Plascoat® PPA571 FR offre una comprovata capacità ritardante per ridurre al minimo la propagazione del fuoco e, di conseguenza, qualsiasi impatto potenzialmente catastrofico sugli esseri umani e sulla proprietà. Inoltre, la composizione priva di alogeni appositamente sviluppata da Axalta elimina qualsiasi ulteriore impatto ambientale negativo derivante dall'uso di sostanze chimiche. Il nostro obiettivo è fornire vernici ad alte prestazioni che forniscano una protezione indiscussa, rispettando il pianeta e i severi requisiti di sostenibilità dei clienti in tutto il mondo”.