Axalta adatta le vernici in polvere Alesta per uso architettonico al formato Building Information Modelling (BIM)

Date: 27/11/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Specifiche più semplici per le collezioni.

Axalta Coating Systems (NYSE: AXTA), tra i maggiori fornitori globali di vernici liquide e in polvere, ha reso la gamma di vernici in polvere Alesta® AP per substrati metallici disponibile nel formato Building Information Modelling (BIM).

BIM è un metodo per l'ottimizzazione del progetto e per l'esecuzione e la gestione della costruzione degli edifici sempre più richiesto dagli enti governativi di tutto il mondo per le opere pubbliche. La direttiva europea sugli appalti pubblici (European Union Public Procurement Directive - EUPPD) del 15 gennaio 2014 richiedeva agli stati membri di rendere obbligatorio il metodo BIM dal 1 gennaio 2016. Il BIM permette di registrare, abbinare e interconnettere i dati dell'edificio in formato digitale con anche la realizzazione di un rendering tridimensionale dell'edificio stesso. Tutto ciò fornisce una base comune di comunicazione per tutte le parti coinvolte nella costruzione.

"Le vernici in polvere come le nostre linee Alesta sono richieste dagli architetti non solo per ragioni estetiche ma anche grazie alle loro proprietà funzionali" spiega Mercè Berengueras, Architectural Prescription Leader della divisione Vernici in Polvere di Axalta per Europa, Medio Oriente e Africa. "Lavoriamo a stretto contatto con la clientela e vogliamo rendere l'accesso alle informazioni su colore e prestazioni più semplice, veloce ed accurato. Il BIM ci permette di fare tutto ciò in formato digitale."

Le collezioni AP Star, Anodic e Fine Textured Alesta sono state adattate ai formati numerici richiesti dal BIM - Revit, ArchiCAD, IFC – e sono disponibili in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

La Star Collection è composta di sofisticati grigi metallizzati bonderizzati e colori speciali con finiture minerali e testurizzate. L'Anodic Collection è specifica per porte, infissi, mobili e oggetti di illuminazione che richiedono un look specifico con livelli di brillantezza molto bassi. Infine, la Fine Textured Collection offre un'imbattibile gamma di colori con eccezionali proprietà estetiche e prestazioni funzionali e riesce a nascondere le imperfezioni del substrato. Le vernici in polvere di queste collezioni possono essere visualizzate o scaricate come oggetti BIM all'indirizzo axalta.bimetica.com/it.

Per maggiori informazioni: www.powder.axaltacs.com