La storia di Axalta risale al lontano 1866, quando furono sviluppati i primi prodotti in Germania e da allora la società è cresciuta sino a diventare uno tra i maggiori produttori globali nella fornitura di vernici liquide e in polvere.
Nel 2016, Axalta Coating Systems (NYSE: AXTA) celebra i 150 anni nel campo della produzione di vernici industriali innovative. La storia di Axalta risale al lontano 1866, quando furono sviluppati i primi prodotti in Germania e da allora la società è cresciuta sino a diventare uno tra i maggiori produttori globali nella fornitura di vernici liquide e in polvere.
"Tutti noi in Axalta siamo molto emozionati per aver raggiunto questa importante pietra miliare nella storia della nostra società", ha spiegato Charlie Shaver, Presidente e AD di Axalta. "Nei prossimi 12 mesi celebreremo il nostro passato ed usufruiremo della nostra grande esperienza e conoscenza per costruire i prossimi 150 anni. Con uno staff di quasi 13.000 persone e 120.000 clienti in 130 paesi, continueremo ad usare le tecnologie più avanzate per lo sviluppo della prossima generazione di vernici offrendo sempre qualità e servizi eccezionali."
Dai primissimi prodotti forniti ai produttori europei di carrozze nel diciannovesimo secolo, nel ventesimo secolo Axalta si evolse per soddisfare le necessità di un settore auto in forte crescita. Negli anni '20, Axalta presentò la prima linea di smalti multi-colore ad asciugatura rapida dedicata alla produzione auto negli Stati Uniti, nello stesso periodo gli scienziati della società svilupparono uno strumento analitico chiave per la scienza del colore, le equazioni colore L,a,b e nei decenni che seguirono, la tecnologia Axalta si evolse ulteriormente per creare vernici sempre più produttive e resistenti. Negli anni '80, la società introdusse i primi sistemi di vernici liquide all'acqua eco-compatibili.
Grazie all'esperienza acquisita con i prodotti Spies Hecker® e Standox®, Axalta estende la propria attività fornendo prodotti e sistemi refinish nuovi e potenziati per le carrozzerie e negli anni '90 presenta la famiglia di prodotti all'acqua Cromax®. Vengono quindi sviluppati gli spettrofotometri portatili per un ottimale processo di abbinamento colore con conseguente risparmio di tempo e riduzione degli sprechi di materiale.
Con l'evoluzione delle richieste di molti settori è cambiata anche l'offerta di Axalta. Al fine di servire un numero crescente di clienti in campo industriale, Axalta ha presentato le vernici in polvere Nap-Gard® dedicate ai produttori di condutture di gas e petrolio. Grazie alle caratteristiche e all'ampia gamma, le vernici decorative in polvere Alesta® vengono usate per migliaia di applicazioni diverse mentre le vernici Voltatex® utilizzate per l'isolamento elettrico riescono a migliorare la produttività dei motori e dei componenti elettrici. Nel caso di veicoli come camion, autobus e treni i clienti fanno affidamento sui prodotti Imron® per una buona protezione contro gli agenti atmosferici e per rendere i propri marchi riconoscibili grazie a colori vivaci.
"Stiamo lavorando per estendere la capacità e la presenza di Axalta a livello globale" ha aggiunto Shaver. "Abbiamo investito in tempi brevi per espandere la capacità produttiva in Germania, Brasile, Cina, Messico e India. Abbiamo annunciato la costruzione di un nuovo Global Innovation Center a Filadelfia e abbiamo dato il via alla costruzione di un centro tecnologico per l'area Asia-Pacifico in Cina che riuscirà a mantenere le nostre tecnologie all'avanguardia. Abbiamo sostenuto marchi forti a livello locale e li abbiamo introdotti nel mercato globale. Tutte queste azioni, oltre ai molti progressi nel campo della tecnologia del colore, sono volti a soddisfare le necessità dei nostri clienti anche in futuro."
Per maggiori informazioni: www.powder.axaltacs.com