Axalta Coating Systems protegge la facciata del nuovo aeroporto del Turkmenistan

Date: 07/03/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Le vernici in polvere Alesta SD offrono una resistenza ottimale contro gli agenti atmosferici più estremi

La linea Alesta® SD di vernici in polvere super durevoli di Axalta Coating Systems (NYSE: AXTA), tra i maggiori fornitori globali di vernici liquide e in polvere, è stata utilizzata per la finitura della facciata del più grande aeroporto dell'Asia Centrale, il nuovo Aeroporto Internazionale di Ashgabat. La linea Alesta SD è stata sviluppata per offrire una migliore stabilità del colore e della brillantezza ed è quindi ideale per edifici ad uso commerciale come questo oltre che per edifici ad uso residenziale di alta gamma.

L' Aeroporto Internazionale di Ashgabat, tra i più prestigiosi progetti infrastrutturali del Turkmenistan, necessitava di una vernice per la facciata che fosse estremamente resistente al deterioramento dovuto agli agenti atmosferici e che garantisse una tenuta durevole di brillantezza e colore.

Willi Müsgen, Amministratore Delegato di Köln-Color, la società tedesca di Colonia che si è occupata della verniciatura della straordinaria facciata a forma di falcone con una superficie di 32.000m2, spiega che: "siccome il fornitore del metallo di questa enorme struttura voleva un RAL 9016 HFW Bianco Traffico Opaco, abbiamo scelto il Matt RAL 9016 Alesta SD di Axalta ben sapendo che avrebbe soddisfatto tutti i requisiti. Utilizziamo spesso le vernici in polvere Alesta SD, sappiamo bene come si comporta questo prodotto."

Köln-Color ha ricevuto le sezioni della facciata tra ottobre 2015 e giugno 2016 dalla società specialista del settore Christian Pohl GmbH, anch'essa con sede a Colonia. Una volta verniciati con i prodotti Alesta SD, i pannelli di alluminio da 3mm venivano spediti a Ashgabat divisi in sezioni pronte per l'assemblaggio.

Olaf Duisberg, Key Account Manager Architectural Powder Coatings di Axalta in Germania, ha aggiunto: "Siamo lieti di aver potuto lavorare ancora con Christian Pohl e Köln-Color per realizzare la visione dell'architetto di questo eccezionale progetto. La nostra gamma Alesta SD è pensata per edifici con esposizione diretta alla luce del sole ed è estremamente resistente agli agenti atmosferici. Nel caso dell'Aeroporto Internazionale di Ashgabat si è trattato quindi di una scelta ideale per preservare la qualità della struttura negli anni a venire."

Thorsten Evenkamp, Vice Presidente e Responsabile Vendite di Christian Pohl GmbH, ha commentato: "Questo è stato per noi un progetto veramente importante. Dovevamo essere sicuri che tutti gli aspetti della realizzazione della facciata rispondessero a standard molto severi e avessero i più alti livelli prestazionali. Lavoriamo da diversi anni a stretto contatto con Axalta e siamo felici di sapere che il nostro lavoro sarà protetto e reso ancora più bello dalle vernici in polvere Alesta SD."

Il progetto dell'aeroporto internazionale, il cui valore stimato è di 2,3 miliardi di dollari, conta 30 edifici su una superficie di 350.000 m2 non lontano dalla capitale Ashgabat, include due terminal passeggeri e potrà servire oltre 17 milioni di viaggiatori e gestire più di 200.000 tonnellate di merci all'anno.

La sigla SD – in inglese Super Durable, super durevole - è uno dei livelli di durabilità più usati nel settore delle vernici in polvere. La linea di vernici in polvere per uso architettonico Alesta AP è invece adatta per progetti di portata minore e per edifici ad uso residenziale in condizioni climatiche normali. I prodotti in polvere Alesta SD offrono una migliore stabilità del colore e della brillantezza e sono ideali per edifici ad uso commerciale e ad uso residenziale di alta gamma. Ed infine, la linea Alesta UD offre vernici in polvere ultra durevoli progettate per edifici di prestigio o per un uso in zone geografiche con alti livelli di radiazioni UV.

Per maggiori informazioni: www.powder.axaltacs.com

L'azienda Axalta Coating Systems nella Banca Dati MyIpcm dedicata alle aziende nel settore del trattamento delle superfici e della finitura: Axalta Coating Systems