I rivestimenti e i sistemi Axalta hanno ricevuto tre premi per la loro efficienza e sostenibilità.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti Axalta Coatings Systems ha recentemente annunciato che i suoi prodotti hanno vinto tre Edison Awards durante l'edizione 2024: il dosatore completamente automatico Axalta Irus Mix ha ricevuto la medaglia d'argento nella categoria ‘Soluzioni ambientali e industriali’, mentre lo smalto per cavi Voltatex 7345 A ECO e il sistema di rivestimento a basso impatto ambientale con Hyperdur Primer e Chromadyne Colorcoat sono stati premiati rispettivamente con la medaglia d'argento e quella di bronzo nelle categorie ‘Vernici’ e ‘Produzione’.
Axalta Irus Mix è il primo sistema di miscelazione della vernice completamente automatizzato che fornisce colori estremamente accurati, massimizzando l'efficienza di un reparto di verniciatura per le carrozzerie delle automobili. Utilizza un imballaggio innovativo realizzato con il 50% di plastica riciclata e coperchi di dosaggio precisi, che erogano vernice senza sprechi, aumentando la redditività e fornendo così vantaggi eco-sostenibili.
Lo smalto per cavi Voltatex 7345 A ECO è una vernice isolante, senza cresolo e a basso rischio per fili magnetici usati in motori, trasformatori, generatori e altri dispositivi elettrici. È facile da utilizzare, riduce i rischi per gli operatori e contribuisce a migliorare la sostenibilità ambientale.
Il sistema di verniciatura composta dal primer Hyperdur e Chromadyne Colorcoat
riduce il consumo di energia fino al 21% e diminuisce le emissioni di anidride carbonica fino al 5% o 17 Kg per unità prodotta, fornendo flessibilità produttiva pur mantenendo un aspetto estetico di elevata qualità.
“Siamo onorati di essere nuovamente destinatari degli Edison Awards, poiché riflettono l’attenzione all’innovazione della nostra azienda. Queste tre straordinarie soluzioni dimostrano ulteriormente ciò che le nostre innovazioni possono fare per i nostri clienti. Desidero rigraziare l'intero team Axalta per il suo impegno nell'innovazione di prodotti per una vita migliore e un futuro sostenibile”, ha affermato Robert Roop, Chief Technology Officer di Axalta.
Prendendo il nome dal famoso inventore Thomas Edison, gli Edison Awards premiano alcuni dei nuovi prodotti, servizi e leader aziendali più innovativi al mondo dal 1987. I vincitori della 37° edizione annuale, che sono stati selezionati da una giuria di esperti, dirigenti aziendali, designer e accademici, sono stati annunciati nel corso della cerimonia tenutasi a Fort Myers (Stati Uniti d'America).