Axalta ha annunciato piani per ridurre il 50% delle emissioni di gas serra (GHG) Scope 1 e 2 entro il 2030 e diventare carbon neutral nelle sue operazioni entro il 2040.
Axalta, produttore di vernici liquide e in polvere, si impegnerà a ridurre del 50% le emissioni di gas serra (GHG) Scope 1 e 2 entro il 2030. L'obiettivo è diventare carbon neutral nelle sue operazioni entro il 2040, un decennio prima della scadenza fissata dall'accordo di Parigi sul clima. Inoltre, il produttore di vernici ha in serbo altri 10 progetti per migliorare la sostenibilità entro il 2030.
“Oggi siamo impegnati sul fronte tecnologia, innovazione e persone per la costruzione di un futuro più sostenibile”, ha affermato Robert Bryant, Presidente e CEO di Axalta. “Il nostro nuovo obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040 ci consente di essere d’esempio per il nostro settore e ispirare i nostri clienti mentre lavoriamo per garantire il benessere a lungo termine del nostro pianeta, dei nostri partner e della nostra attività”.
Per raggiungere questi obiettivi, Axalta ha condotto un’analisi di rilevanza completa su tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) con stakeholder interni ed esterni, inclusi clienti, fornitori, investitori, membri del consiglio, comunità e leader del governo locale e dirigenti aziendali. L’azienda ha anche lavorato per allinearsi agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nella preparazione del suo quadro ESG.
I pilastri del framework ESG di Axalta
- Planet Solutions: garantire un futuro più sostenibile per il pianeta. Questo pilastro include una serie di pratiche volte a migliorare le prestazioni ambientali dell'azienda e ridurre il suo impatto sulle operazioni globali. Oltre ai suoi obiettivi di riduzione del carbonio, Axalta sta adottando misure per ottenere una riduzione del 10% delle emissioni di COV, dei rifiuti di processo e dell'uso dell'acqua nelle operazioni entro il 2030.
- Business Solutions: fornire ai clienti prodotti, servizi e tecnologie che possono aiutarli a progettare e realizzare i loro prodotti finiti per accelerare le proprie iniziative e risultati di sostenibilità. Axalta si impegna a fornire vantaggi di sostenibilità dall'80% delle sue nuove tecnologie e sviluppi innovativi entro il 2030 e ad aumentare, di almeno il 20%, la percentuale totale delle vendite nette derivate da prodotti, servizi e strumenti che offrono vantaggi di sostenibilità.
- People Solutions: impegno a continuare a lavorare in un ambiente i cui valori fondamentali sono inclusività, integrità e sicurezza. L'azienda si impegna a creare un ambiente più diversificato e inclusivo che si traduca in una maggiore rappresentanza delle donne in posizioni dirigenziali a livello globale fino ad almeno il 30% entro il 2030. Axalta continuerà a supportare le sue comunità locali attraverso il suo programma Bright Futures, che include borse di studio STEM e per professionisti.
“Il nostro focus sulle soluzioni per il pianeta, il business e le persone ci guiderà da una prospettiva strategica, di partnership con i clienti e di coinvolgimento dei dipendenti”, ha aggiunto Bryant. “Siamo entusiasti di collaborare con le nostre persone, clienti, fornitori e stakeholder di tutto il mondo in questo viaggio per creare e realizzare un futuro più sostenibile”.