Nella ricerca delle tendenze rilasciata lo scorso autunno, BASF ha sottolineato che la ruota cromatica standard per automotive sta cambiando. Il BASF Color Report 2023 recentemente rilasciato per le vernici OEM automotive fornisce dati concreti a sostegno di tale tendenza: bianco, nero, grigio e argento dominano ancora i veicoli non ad uso commerciale, mentre i colori cromatici rimangono stabili.
Il BASF Color Report per le vernici OEM automotive consiste in un’analisi dati svolta dalla divisione vernici dell’azienda, sulla base della produzione globale di automobili e sull’applicazione di vernice ai veicoli non commerciali nel 2023. Nelle precedenti ricerche sulle tendenze, la società aveva dichiarato che il tradizionale cerchio acromatico per automotive stava cambiando.
Il BASF Color Report 2023 recentemente rilasciato per le vernici OEM automotive, evidenzia che il bianco è ancora dominante, ma il nero è divenuto più popolare, guadagnando quote di mercato. I colori acromatici, da sempre alla base dei colori automotive, stano subendo un cambiamento significativo. Mentre il bianco mantiene la sua posizione di colore più popolare nei veicoli leggeri per il trasporto passeggeri, questo ha sofferto una decrescita sostanziale nelle quote di mercato. Al contrario, il nero ha sperimentato un'impennata di popolarità, conquistando quote di mercato a scapito del bianco.
Le preferenze dei consumatori variano anche a seconda delle regioni. Ad esempio, in Nord-America si registra una crescente preferenza per le tonalità più chiare dell'argento rispetto ai grigi più scuri, mentre nella regione EMEA la tendenza è verso le tonalità più scure. Questa variazione regionale aggiunge una dimensione intrigante al panorama cromatico in evoluzione. Nel frattempo, i colori cromatici sono rimasti stabili, senza variazioni significative nella loro quota di mercato totale (19%). Questa categoria comprende una serie di colori come il blu, il rosso, il marrone e il beige, che continuano a mantenere la loro popolarità tra i clienti.
EMEA: gusti cromatici differenti tra le nazioni; regnano le tonalità acromatiche, mentre variano i colori preferiti
I colori acromatici - bianco, nero, grigio e argento - hanno guadagnato due punti percentuali in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Gli acquirenti di auto si sono spostati dalle tonalità più chiare del bianco e dell'argento alle tonalità più scure del nero e del grigio. Le automobili di categoria premium hanno più pigmenti ad effetto rispetto a quelle di fascia medio-bassa, dimostrando profondità e creatività del colore.
Quando i consumatori europei hanno scelto i colori, si sono registrate preferenze specifiche per ogni paese. La Germania ama il blu (11%), la Spagna e il Regno Unito preferiscono il rosso e l'arancione (circa il 9%), la Francia adora il verde (6%) e l'Italia dimostra di amare tutti i colori, con una quota di colori cromatici più alta tra tutti e cinque i paesi (30%).
"Mentre i colori acromatici sono ancora i più popolari, ogni nazione sembra avere un posto preferito nel regno cromatico. La distribuzione dei colori è diversa in ciascuno dei principali paesi EMEA. I nostri clienti, ovvero le case automobilistiche, hanno lasciato molto spazio all'individualità e alla creatività alle concessionarie, di conseguenza gli acquirenti ne stanno approfittando,” ha dichiarato Mark Gutjahr, responsabile globale del design dei colori automotive di BASF.
Nord-America: spuntano i colori acromatici più chiari e i pigmenti ad effetto
Come in EMEA, anche in Nord-America i colori acromatici - bianco, nero, argento e grigio - hanno guadagnato complessivamente due punti percentuali. I consumatori si sono orientati verso una direzione più chiara dopo che le case automobilistiche hanno ritirato diverse tonalità del grigio, spesso sostituite da tonalità argentee.
Nel 2023 il Nord-America avrà anche la quota più alta di auto rosse rispetto alle altre regioni. Tuttavia, il rosso non è riuscito a battere il blu come colore cromatico più popolare in Nord-America.
"Stiamo vivendo lo stesso cambiamento che stanno vivendo altre regioni. La vecchia palette di colori standard non è più valida. Le tonalità più chiare stanno diventando sempre più popolari, sottraendo quote di mercato al grigio. Sempre più scelte hanno pigmenti ad effetto per dare intensità ed eccitazione,” ha dichiarato Elizabeth M. Hoffmann, color designer per il Nord-America.
Asia-Pacifico: aumento dei colori cromatici con maggiori variazioni negli effetti
Mantenendo la sua posizione di leader nella nuova tavolozza dei colori automotive, la quota dei colori cromatici nella regione Asia-Pacifico è leggermente aumentata rispetto al 2022. È incrementata la popolarità dei colori naturali, soprattutto del verde. I colori più chiari sono diventati più apprezzati, soprattutto i grigi chiari e l'argento.
Il motivo per cui l'Asia-Pacifico è più diversificata nei colori, è in parte dovuto alla grande varietà di carrozzerie. Le nuove tonalità sono visibili nei veicoli a energia nuova (VEN), in particolare i colori più verdi e quelli influenzati dal viola.
"Con l'arrivo di nuovi veicoli sulle strade, è naturale che la tavolozza dei colori sia più vivace. Con la creazione di nuovi veicoli in Asia, le nuove case automobilistiche chiedono qualcosa di più della solita ruota di colori. Vogliono qualcosa di audace e creativo per i loro nuovi modelli e i giovani consumatori apprezzano queste tonalità,” ha dichiarato Chiharu Matsuhara, responsabile del design dei colori automotive per l'area Asia-Pacifico.
Sud-America: mantiene la sua posizione di regione con il maggior numero di colori acromatici
Il Sud-America ha storicamente un approccio conservativo nei confronti dei colori, con un'enorme quota di colori acromatici nel 2023. L'86% dei nuovi veicoli assemblati in Sud-America ha carrozzeria bianca, nera, argento o grigia, la percentuale più alta tra tutte le regioni. Anche la percentuale di argento è la più alta in Sud-America.
Con questo tipo di mercato, sempre più case automobilistiche scelgono i pigmenti a effetto per far risaltare i colori acromatici. Rispetto al 2022, sono state consegnate più auto con pigmenti a effetto in tutte le dimensioni di carrozzeria.
"I colori non sono più solo colori. Sono esperienze. Che si tratti effetti perlati, metallizzati o altri pigmenti, questi fanno balzare il colore dal veicolo agli occhi di chi lo guarda. Danno un certo tocco che sta diventando sempre più popolare,” ha dichiarato Marcos Fernandes, direttore della divisione vernici sud-americana di BASF.