BASF 3D Printing Solutions (B3DPS) sarà espositore a Formnext 2019, l'evento leader nel settore della manifattura additiva, con una gamma di prodotti ampliata e con un nuovo marchio.
Gli specialisti del settore sono caldamente invitati a incontrare di persona gli esperti di B3DPS dal 19 al 22 novembre presso lo stand D21 - Padiglione 12.1 della Fiera di Francoforte. Con l'introduzione del suo nuovo marchio corporate Forward AM, B3DPS continua a perseguire il suo obiettivo di guidare la scalabilità industriale come prossimo passo nella manifattura additiva. "Forward" indica l'orientamento al futuro, i materiali di punta e la tecnologia, mentre "AM" è l'acronimo di "additive manufacturing". Il nuovo logo a forma di freccia e la baseline "Innovating Additive Manufacturing" enfatizzano l'approccio dinamico dell'azienda verso questo accattivante settore produttivo.
Gamma di prodotto completa e servizi ampliati
Con il marchio Forward AM, l'azienda offre materiali e servizi end-to-end lungo l'intera catena del valore - dall'idea di prodotto iniziale alla sua produzione in serie.
Forward AM possiede la più completa gamma di materiali dell'odierno mercato della stampa 3D industriale, inclusa la fusione a letto di polvere, filamenti in plastica e metalli avanzati e i più recenti fotopolimeri.
Forward AM invita i visitatori di Formnext a scoprire il suo portfolio completo di servizi di manifattura additiva. La gamma compre l'intero spettro dell'ingegneria virtuale, dal concept iniziale di un prodotto ("Design for AM"), passando per la simulazione ("Ultrasim®"), la stampa e la finitura, fino all'analisi e al collaudo.
Inoltre, dal primo trimestre del 2020 la gamma di B3DPS sarà completata da un rivestimento flessibile avanzato: questo è particolarmente adatto ai materiali flessibili come Ultrasint® TPU 01, sviluppato in collaborazione con HP per la loro stampante Jet Fusion 3D. il nuovo rivestimento potrà essere utilizzato in applicazioni speciali e sarà disponibile presso Forward AM in nero, bianco, argento metallizzato e trasparente.
Forward Am amplierà inoltre in modo significativo la sua gamma di filamenti termoplastici Ultrafuse, partendo con il marketing di prova di Ultrafuse TPU 95A, Ultrafuse ABS ESD e Ultrafuse PEI 9085. L'azienda produrrà dei volumi campione nel gennaio 2020, con volumi maggiori previsti per la fine del primo trimestre del 2020. Inoltre, gli specialisti di Forward Am presenteranno dal vivo ai visitatori di Formnext presso lo stand di B3DPS il nuovo filamento ceramico.
Applicazioni diverse e straordinari progetti di collaborazione
All'edizione di quest'anno di Formnext i visitatori potranno osservare esempi salienti delle applicazioni di Forward AM, nonché i più recenti componenti finiti provenienti da una varietà di settori industriali. Gli elementi stampati in 3D della grande facciata da un metro per due dello stand di B3DPS saranno i primi a catturare l'attenzione dei visitatori. Una tavola da surf a grandezza naturale stampata in 3D con filamenti rPET Ultrafuse riciclati costituirà sicuramente un'altra calamita per i visitatori.
Le staffe motore sviluppate in collaborazione con Daimler hanno suscitato un grande interesse nel settore auto e non solo. Il materiale poliammidico della serie Ultrasint® PA6 MF utilizzato rappresenta una soluzione molto attrattiva per molti settori produttivi, grazie alla sua estrema rigidità e robustezza, nonché alla sua eccellente stampabilità con stampanti ad alta temperatura Farsoon. Gli esperti di Forward AM mostreranno tutte le possibilità e il valore aggiunto di questi e altri esempi di stampa 3D. Oltre a ciò, i visitatori interessati potranno scoprire di più in merito ai vantaggi economici della manifattura additiva industriale attraverso dei chiari Casi d'Uso, ad esempio il caso di un alloggiamento per fotocamera prodotto con Ultracur3D, che è stato sottoposto ad una dettagliata analisi economica del processo produttivo in collaborazione con Origin.
Calzature stampate in 3D - guardando avanti
L'industria delle calzature favorisce sempre maggiormente le tecniche produttive che utilizzano la stampa 3D. Il team di Forward AM sta spingendo su questo argomento in modo molto intenso con dei partner di settore - e non vede l'ora di mostrare i risultati dal vivo durante Formnext 2019!