BASF analizza la distribuzione dei colori auto nel 2018

Date: 16/01/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Con il "BASF Colour Report for Automotive OEM Coatings", BASF Coatings offre un'analisi globale della distribuzione cromatica all'interno del settore auto nell'anno 2018.

I colori acromatici – bianco, nero, grigio e argento – dominano ancora le strade. Rappresentano circa l'80% delle auto prodotte in tutto il mondo. Tra questi il bianco è il colore più diffuso. Più di un'auto su quattro in Nordamerica e quasi una su tre in Europa sono bianche, mentre nell'Asia Pacifico sono più della metà. La diffusione del color argento è leggermente diminuita rispetto all'anno precedente. Tra la vasta gamma di sfumature di colore il più diffuso è il blu, seguito dal rosso. Questi colori cromatici tendono ad essere più diffusi nel segmento dei veicoli piccoli, come quelli delle auto compatte e subcompatte. Il totale delle tonalità cromatiche diminuisce drasticamente nei segmenti con dimensioni più grandi. In questi ultimi si è verificato un notevole aumento del nero e del bianco rispetto all'anno precedente.

» Maggiori informazioni sulla distribuzione cromatica globale

In Europa gli effetti creano nuove variazioni di colore In Europa quasi un'auto su cinque è grigia. Questo colore ha sostituito il nero come seconda tonalità più diffusa. Gli acquirenti possono scegliere tra più di 110 variazioni che spaziano dal grigio chiaro al grigio scuro antracite metallizzato. Il blu offre ancora più opzioni. Circa 140 tonalità lo rendono il colore con lo spazio cromatico più ampio in quest'area geografica. Nel 2018, con una quota dell'11%, ha superato l'argento, diventando il quarto colore più desiderato in Europa. Anche un effetto metallizzato o perlato contribuisce in modo significativo a rendere unico l'aspetto di un'auto. Nel 2018 due terzi di tutti i veicoli prodotti sono stati rivestiti con vernici a effetto. Più grande è la macchina e con più probabilità è stata verniciata a effetto. I colori scuri come nero e grigio sono per la maggior parte formulati in modo da ottenere un effetto metallizzato, mentre i colori più chiari sono principalmente in tonalità pastello. "Il panorama delle vernici a effetto per automobili si evolve continuamente ed è plasmato da idee nuove e stimolanti", ha affermato Mark Gutjahr, responsabile Automotive Colour Design Europe di BASF Coatings.

» Maggiori informazioni sulla distribuzione cromatica in Europa

Il bianco è il più diffuso nell'Asia Pacifico, ma i colori cromatici stanno guadagnando terreno Il bianco è più diffuso nell'Asia Pacifico che in qualsiasi altra regione. Il 53% di tutte le auto nuove è bianco. La popolarità di questo colore è aumentata notevolmente rispetto all'anno precedente. Tra i colori cromatici il rosso è ancora la scelta più diffusa. Tuttavia il blu sta colmando il divario. Un'osservazione interessante da fare è che il marrone rimane particolarmente diffuso tra i SUV, anche se ha mostrato segni di rallentamento, a dimostrazione che la sua importanza all'interno del segmento è ormai superata. Gli acquirenti della zona Asia Pacifico stanno connettendo sempre di più le loro preferenze di colore con le loro attitudini e il loro stile di vita. Ad esempio, la domanda di neri metallizzati e brillanti è aumentata in molti segmenti. Anche tra le auto subcompatte gli argenti e i grigi con effetto lucentezza stanno diventando sempre più comuni. Questo si può osservare nel mercato cinese, all'interno del quale è emersa una più ampia palette cromatica. "La diversità dei colori cromatici è evidente, il rosso, il blu, il giallo, il marrone e le tonalità oro compaiono i quasi tutti i segmenti. I consumatori cinesi manifestano prontamente i loro gusti cromatici, molto più che in passato", ha spiegato Chiharu Matsuhara, Responsabile Automotive Colour Design per l'Asia Pacifico.

» Maggiori informazioni sulla distribuzione cromatica nell'Asia Pacifico

L'attuale varietà dei colori acromatici in Nordamerica offre uno sguardo al futuro Nel 2018 gli acromatici sono rimasti i colori più diffusi in Nordamerica, rappresentando circa il 75% della produzione del settore. Tra i colori acromatici il bianco mantiene la sua posizione di testa. Oltre alle tonalità acromatiche, i consumatori hanno continuato a mostrare affinità con il rosso, specialmente nei segmenti pickup e auto sportive. Lo spazio cromatico del blu è rimasto pressoché invariato rispetto all'anno precedente. Negli ultimi dieci anni I CUV (Crossover Utility Vehicles) si sono affermati come segmento auto dominante nel Nordamerica. I CUV combinano le qualità dei SUV, come sicurezza e comodità di guida, con altri vantaggi come l'efficienza nei consumi e quindi offrono caratteristiche accattivanti ad un ampio ventaglio di automobilisti. In questo segmento il bianco è il colore più diffuso, seguito da nero e grigio. I blu e i rossi sono desiderati dai compratori quasi in egual misura. "Nella verniciatura delle ampie superfici per il segmento CUV, il settore cerca di dare un'espressione visiva adatta a quella che è la percezione d'uso del veicolo e di collegarlo all'immagine del marchio", ha affermato Paul Czornij, Responsabile Automotive Colour Design di BASF North America.

» Maggiori informazioni sulla distribuzione cromatica in Nord America

Conoscenza delle tendenze e innovativi concept di colore La divisione Coatings di BASF ha un'eccellente comprensione delle tendenze in fatto di materiali e colori e la utilizza per prevedere quali colori giocheranno un ruolo chiave nel futuro del mercato automobilistico. Ogni anno i designer della divisione Coatings creano Automotive Color Trends, un'innovativa collezione di 65 colori nuovi, sulla base di un'ampia ricerca e un'approfondita analisi delle tendenze globali e dei cambiamenti culturali che influenzeranno i colori auto nei successivi 3/5 anni.

Colore e sostenibilità A integrazione delle sue innovazioni nel colour design, BASF offre una gamma di vernici sostenibili per l'industria automobilistica. Tra queste, vernici che consentono applicazione e processi di indurimento più brevi e che possono quindi ridurre le emissioni di CO2 fino al 20%, basecoat che soddisfano le più rigide normative globali in tema di minimizzazione del contenuto di COV, e vernici con funzionalità di gestione della temperatura, grazie alle quali la superfice dell'auto non si riscalda come con le vernici convenzionali, minimizzando l'aumento del calore al suo interno.