Il bianco rimane in prima posizione a livello globale; Il mercato dei SUV è in piena espansione e presenta una vasta gamma di colori; I blu e i grigi hanno la maggiore variazione tra i segmenti
Con il "BASF Colour Report For Automotive OEM Coatings", la divisione Coatings di BASF fornisce un'analisi globale sulla distribuzione dei colori nel mercato automobilistico 2017. In tutto il mondo, il bianco mantiene la sua posizione di forza in tutti i segmenti ed è ancora il colore numero uno con una quota di mercato di quasi il 40%. Insieme al nero, il grigio e l'argento, i colori acromatici continuano a essere i più importanti. Quando si tratta di colori cromatici, la percentuale di blu e rosso è quasi uguale, seguita dal marrone. La visione globale dei segmenti automobilistici mostra che più piccola è l'auto, più vivido è il colore. Con l'aumento delle vendite e del numero di modelli, gli Sport Utility Vehicles (SUV) influenzano significativamente i dati sulla popolarità dei colori. Mentre il bianco e il nero sono ancora colori forti all'interno di questo segmento, il rosso, blu e in particolare il marrone sono sempre più utilizzati. Ciò rispecchia la crescita prevista e la diversificazione della gamma di modelli di questi veicoli robusti.
Le tonalità di blu e grigio rafforzano le loro posizioni sulle strade europee
Le cifre del European Colour Report 2017 rivelano che i colori acromatici sono ancora i più popolari. Lo scorso anno circa il 78% di tutte le automobili sono state verniciate di bianco, nero, grigio o argento, segnando una tendenza continua. Tra i colori acromatici, la percentuale di grigio è aumentata del 19%. Il grigio ha raggiunto quindi la stessa popolarità del nero. La crescente percentuale di grigio è sottolineata dall'aumento della diversificazione delle sfumature di grigio. Con più di 100 variazioni, il grigio ha il secondo numero di sfumature più alto dopo il blu. "Il grigio – con le sue associazioni con il cemento e il vetro – rappresenta il colore più urbano ed è aumentato fortemente negli ultimi anni. Con le sfumature dal grigio chiaro e medio all'antracite scuro, possiede un'ampia gamma e in questo modo si è guadagnato una forte posizione di mercato," ha detto Mark Gutjahr, head of Automotive Colour Design EMEA della divisione Coatings di BASF. Tra i colori cromatici, il blu continua ad essere di grande tendenza. Mentre la quota complessiva del 10% rimane stabile, la percentuale del blu aumenta considerevolmente in termini percentuali all'interno della palette cromatica: quasi un'auto cromatica ogni due prodotta in Europa nel 2017 era blu – una tendenza prevista dai designer del colore della divisione Coatings di BASF e riflessa nelle numerose tonalità blu nelle ultime collezioni di tendenza. Con quasi 130 diverse varianti, il blu è rimasto il numero uno in termini di diversità cromatica.
I colori acromatici con effetti speciali sono dominanti in Nord America
The North American Colour Report 2017 sottolinea che le nuove tecnologie dei pigmenti aumentano la domanda per gli effetti speciali che luccicano e brillano. Ciò porta ad una maggiore varietà all'interno dei segmenti di colore – in particolare con i colori acromatici come bianco, nero e argento/grigio, che sono i colori per veicoli più popolari nel Nord America. Anche il crescente segmento dei veicoli elettrici preferisce ancora i colori acromatici, anche se il grigio/argento sembra essere più popolare del bianco o del nero in questa fase iniziale dello sviluppo dei veicoli elettrici. L'estetica del colore viene sempre più considerata in combinazione con la funzionalità, quindi la capacità di essere rilevata dai sensori ha più importanza che mai, e BASF continuerà a monitorare questi sviluppi.
"La nostra ricerca sulle tendenze mostra la continua importanza dello spazio colore acromatico, dominato da bianco, nero e grigio. E' fondamentale per noi innovare in questi settori, quindi cerchiamo modi unici per trovare colori che catturino l'essenza del marchio del cliente e che aiutino a definire la forma della macchina", ha detto Paul Czornij, head of design for BASF Colour Design Excellence Group nel Nord America.
Il blu e il rosso sono i colori cromatici chiave in Nord America. Lo spazio colore blu è anche molto versatile e può ottenere una grande varietà di sfumature, variabili per luminosità, saturazione e sottili variazioni di tonalità. Nell'analisi emergono anche altri colori, come l'arancione. Queste tonalità offrono ai consumatori più opzioni per soddisfare le loro particolari preferenze.
I rossi brillanti e i colori eleganti che esprimono l'individualità continuano a guadagnare popolarità nei mercati dell'Asia-Pacifico
Il mercato delle vernici per auto nell'Asia-Pacifica è guidato dalla crescente popolazione di veicoli e dalla diversità delle situazioni regionali che si riflette anche nel AsiaPacificColorReport_2017.pdf"> Asia Pacific Colour Report 2017.
Con una quota complessiva del 49 percento, il bianco è il colore preferito della regione. A causa del contesto culturale dell'Asia Pacifica, i colori bianchi sono associati all'immagine positiva della purezza e della tecnologia avanzata intelligente. Pertanto, le auto bianche hanno registrato una grande crescita nell'Asia Pacifica negli ultimi due anni. Oltre al bianco, anche i colori marroni stanno guadagnando popolarità, specialmente per i SUV di media taglia. Sia il bianco - in particolare il bianco perla – sia il marrone sono considerati colori alla moda dall'aspetto lussuoso e sono ben accolti da questo mercato. Il rosso brillante, un'area di colore provocatoria ma elegantemente personalizzata, è molto popolare nella gamma cromatica dei colori nel mercato automobilistico dell'Asia-Pacifica. In generale, il rosso per il settore automobilistico è un colore che attira l'attenzione, un fattore importante nei mercati maturi dell'Asia-Pacifica.
Competenza sulle tendenza e concetti cromatici innovativi
Con l'analisi della distribuzione globale dei colori per autoveicoli, BASF's Colour Report For Automotive OEM Coatings integra l'Automotive Colour Trends pubblicato annualmente dalla divisione Coatings di BASF. Mentre la collezione di tendenza presenta i concetti di colore che daranno forma al futuro del settore automobilistico, il Colour Report si occupa della situazione attuale del mercato e quindi si riferisce ai dati dell'anno precedente. Negli ultimi anni, la diversità dei colori è aumentata e le possibilità di colori innovativi sono molteplici. Pertanto, BASF lavora a stretto contatto con gli OEM per creare l'aspetto desiderato, sottolineando lo spirito dei marchi automobilistici.
Vi sono centinaia di colori attualmente sul mercato che includono un'ampia selezione di effetti unici. Inoltre, le funzionalità dei rivestimenti giocano un ruolo sempre più importante. Le vernici con una gestione integrata della temperatura, ad esempio, rafforzano la mobilità futura sostenibile. Poiché riducono al minimo il riscaldamento della superficie della vettura e quindi il riscaldamento degli interni, i risparmi in termini di aria condizionata portano a un consumo ridotto di carburante o a una gamma estesa di auto elettriche.