BASF Coatings utilizzerà camion elettrici per il trasporto a lunga distanza

Date: 05/12/2024
An electric truck of Koch International used by BASF Coatings for long-distance transportations

BASF Coatings ha completato con successo una fase di test con camion elettrici, che hanno percorso oltre 10.000 chilometri e ridotto le emissioni di CO2 del 45%.

La divisione Coatings del produttore globale di prodotti chimici speciali BASF ha recentemente annunciato di aver siglato una collaborazione con Koch International per testare l'implementazione di camion elettrici per trasporti a lunga distanza. La cooperazione con il fornitore di servizi logistici internazionali con sede a Osnabrück (Germania) fa parte di un approccio comprensivo alla sostenibilità di BASF, che sta infatti investendo in soluzioni innovative per garantire un futuro ecologico lungo l'intera catena di approvvigionamento e fornitura.

“La sostenibilità è una componente centrale della filosofia aziendale di BASF Coatings: sviluppiamo infatti prodotti e processi ecocompatibili e implementiamo pratiche sostenibili nelle nostre attività. Insieme ai nostri partner come Koch International, ci assumiamo la responsabilità e sviluppiamo tecnologie e soluzioni innovative, che riducono il consumo energetico e le emissioni di CO2”, ha affermato Markus Piepenbrink, il responsabile della sostenibilità per la divisione Coatings di BASF.

Nel corso della fase di prova, durata circa quattro settimane, i veicoli elettrici selezionati – specificamente progettati per il trasporto a lunga distanza e dotati di tecnologie all'avanguardia – hanno percorso oltre 10.000 km con più di 2.000 tonnellate di carico. I test preliminari e i dati risultanti hanno costituito la base della sperimentazione, mentre l'analisi e la valutazione finali, che hanno incluso fattori come autonomia, tempi di ricarica e consumo energetico, hanno confermato una riduzione del 45% delle emissioni di CO2 rispetto a un camion diesel.

“I risultati del nostro test pionieristico sulle lunghe distanze tra le nostre tre sedi tedesche hanno chiaramente dimostrato che i camion elettrici rappresentano una soluzione promettente lungo tutta la nostra catena del valore e che la gestione operativa è oggi già possibile. Con ulteriori sviluppi riguardanti l'infrastruttura di ricarica e la tecnologia dei camion, è logico che abbiamo adottato questa pratica nelle normali operazioni e possiamo quindi già ridurre le emissioni di CO2 nel trasporto da stabilimento a stabilimento”, ha commentato Victor Kaupe, il responsabile della gestione dei trasporti regionali e delle operazioni logistiche per l'unità Coatings di BASF nella regione EMEA.

Inoltre, il test ha dimostrato che l'energia richiesta è significativamente inferiore. Entrambe le aziende stanno quindi pianificando di utilizzare più camion elettrici, integrare ulteriori sedi europee nel progetto ed espandere le infrastrutture di ricarica nei siti interessati.

“I dati esistenti, in particolare per quanto riguarda l'autonomia e il consumo energetico dei camion elettrici, sono convincenti. I veicoli danno quindi un contributo significativo alla sostenibilità, sia per noi che per i nostri partner. I risultati rafforzano il nostro impegno per l'integrazione continua dei veicoli elettrici nella nostra flotta”, ha aggiunto Peter Hayn, Team Lead Fleet Management presso Koch International.