BASF si concentrerà su resine e tecnologie additive per il mercato della polimerizzazione per mezzo di radiazione, continuando a servire l'industria dell'elettronica con fotocatalizzatori ad alte prestazioni.
BASF ha venduto il settore dei fotocatalizzatori a IGM Resins B.V., Paesi Bassi, produttore e fornitore globale di materiali polimerizzabili per mezzo di radiazioni. I fotocatalizzatori ad alte prestazioni dedicati alle esigenze specifiche dei consumatori del settore elettronico non fanno parte della vendita, essendo quest'industria una delle aree strategiche di BASF.
I fotocatalizzatori sono utilizzati nelle formulazioni di prodotti polimerizzabili mediante radiazione di diversi settori. Le applicazioni finali tipiche sono i rivestimenti per mobili e pavimentazioni, oltre a inchiostri per stampa e packaging.
"Questa transazione consente a BASF di concentrarsi sulle sue tecnologie principali in fatto di resine e prodotti additivi nei settori della polimerizzazione mediante radiazione. Inoltre, BASF continuerà a servire le esigenze specifiche dell'industria elettronica con fotocatalizzatori ad alte prestazioni", ha dichiarato il dott. Markus Kramer, Presidente della divisione Dispersions & Pigments di BASF.
La transazione comprende gli asset del settore come tecnologia, brevetti e alcuni marchi registrati, relazioni con i clienti e contratti stipulati, oltre al sito produttivo di fotocatalizzatori dell'azienda situato a Mortara (PV).
Il trasferimento del sito di Mortara e di tutti i suoi lavoratori all'azienda acquirente sarà completato poco dopo le consultazioni con i rappresentanti locali dei dipendenti.
Questa operazione riguarderà, in totale, 120 collaboratori. Entrambe le parti hanno concordato di non rivelare i dettagli finanziari dell'acquisizione.
Per maggiori informazioni: www.basf.com