BASF ha aumentato la portata di glicole neopentilico (NPG) nello stabilimento situato nell'area Verbund del Ludwigshafen, in Germania, di 10.000 tonnellate l'anno.
In questo modo l'azienda ha raggiunto una capacità totale di 215.000 tonnellate di NPG tra le varie strutture di Ludwigshafen (Germania), Freeport (USA), Nanjing e Jilin (Cina).
Inoltre, BASF sta attualmente espandendo la sua capacità produttiva di NPG nel sito di Nanjing che raggiungerà una disponibilità di 40.000 tonnellate già dal 2020, come annunciato a dicembre 2017. Con impianti produttivi di NPG in Europa, Asia e Nord America, BASF è una dei leader mondiali nella produzione di NPG. "L'espansione della produzione a Ludwigshafen sottolinea il nostro impegno nel continuo supporto della crescita dei nostri clienti europei," dice Michael Britt, vice presidente senior di Acidi e Dioli nella divisione intermedia di BASF.
Grazie alla sua elevata stabilità chimica e termica, l'NPG è impiegato per diversi utilizzi, soprattutto nella produzione di resine alchidiche e poliestere per vari rivestimenti e plastiche. Un importante campo d'applicazione è quello dei rivestimenti in polvere, che mostrano uno strepitoso successo nell'industria edilizia, così come nel rivestimento di elettrodomestici.