BASF venderà il suo ramo globale di vernici industriali ad AkzoNobel

Date: 12/02/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

È stato raggiunto un accordo generale; BASF continuerà a espandere la sua posizione leader nel settore delle vernici per automotive.

BASF e AkzoNobel hanno raggiunto un accordo generale per la vendita del ramo vernici industriali di BASF - Coatings Division - ad AkzoNobel per 475 milioni di euro. La transazione includerà tecnologie, brevetti e marchi registrati, oltre al trasferimento di due siti produttivi dedicati: il primo a Deeside, in Inghilterra, e il secondo a Vanderbijlpark, in Sudafrica.

BASF e AkzoNobel intendono finalizzare e siglare i documenti dettagliati della transazione nel prossimo periodo. L'operazione pianificata è soggetta alla consultazione con i rappresentanti dei dipendenti e ad alcune approvazioni normative. BASF e AkzoNobel completeranno la transazione entro la fine del 2016.

Il ramo vernici industriali di BASF ha generato un fatturato di circa 300 milioni di euro nel 2015, e fornisce prodotti per diversi usi, tra cui vernici per coil, laminati e pannelli per mobili, oltre a vernici per impianti di energia eolica, general industry e trasporto commerciale. "Negli ultimi anni abbiamo sviluppato con successo il nostro ramo globale di vernici industriali concentrandoci con forza sui segmenti di mercato allettanti. Siamo sicuri che con AkzoNobel, uno dei maggiori protagonisti a livello globale nei rivestimenti industriali, ci siano delle ottime prospettive di crescita per ampliare ulteriormente questo business", ha affermato Markus Kamieth, Presidente di BASF Coatings division.

Con questa operazione, BASF concentrerà ancora di più la sua attenzione verso il suo core business, ovvero le vernici per gli OEM e per il refinish del settore automotive, oltre la divisione leader nelle vernici decorative con il suo marchio Suvinil® in Brasile.

Per maggiori informazioni: www.basf-coatings.com