Con AUROOM, BASF Coatings presenta una piattaforma digitale che permette ai designer OEM di avere accesso aD un database di colori per auto virtuali e fotorealistici.
I colori virtuali di BASF catturano tutte le sfaccettature della verniciatura automotive inclusi il flop del colore e della luminosità e la brillantezza. Con la mappatura di questi colori su modelli di auto, i designer OEM possono virtualmente realizzare qualsiasi proposta di colore e ottenere percezioni realistiche di colori ed effetti su un'automobile finita, già durante la fase progettuale. AUROOM sarà per i designer OEM un valido strumento per velocizzare e perfezionare il processo complessivo di studio cromatico, poiché non non dovranno più dipendere unicamente da campioni fisici che necessitano di essere verniciati e spediti. AUROOM offre ulteriori caratteristiche innovative come la comparazione in tempo reale di diverse tonalità dello stesso colore, per rendere più facile la scelta cromatica corretta.
"Le vernici per automotive sono colori molto complessi poiché la percezione generale è data da texture, posizione del colore e superficie. Per capire in modo semplice l'impatto di questi parametri su una forma tridimensionale, i colori digitalizzati permettono all'utilizzatore di osservarli sui propri modelli", ha affermato Mark Gutjahr, capo dell'Automotive Color Design EMEA di BASF Coatings. Lavorando con quasi tutti i produttori di auto sul mercato, BASF produce al momento più di 600 soluzioni cromatiche in Europa, con un costante sviluppo di colori nuovi. Questo enorme portfolio sarà ora scansionato da fotocamere. La grande mole di dati generata durante la scansione sarà processata utilizzando un modello matematico e il know-how colorimetrico di BASF contribuirà ad assicurarne l'autenticità. Gli OEM potranno così accedere ad approfonditi dati cromatici attraverso la piattaforma AUROOM e applicarli a differenti forme in 3D fornite dalla piattaforma o a modelli CAD.
"La digitalizzazione è un argomento importante, specialmente nell'settore auto. Abbiamo molta esperienza nel creare colori nei nostri laboratori e ora siamo in grado di digitalizzarli e di creare riproduzioni digitali fotorealistiche. Per i nostri clienti significa che il processo di scelta del colore diventerà più semplice, più veloce e più efficiente. Potranno anche utilizzare i dati per i loro configuratori auto a marchio specifico, in modo che gli acquirenti possano sperimentare i colori in tutta la loro varietà, come supporto alla loro scelta di acquisto", ha spiegato Krzysztof Patryk Stolarzewicz, capo del Global Strategic Marketing di BASF Coatings.
Nella fase iniziale la soluzione virtuale di BASF sarà introdotta agli OEM dell'area EMEA. Oltre alla piattaforma digitale i clienti avranno la possibilità di sperimentare la tecnologia con il "gemello analogico" di AUROOM – uno showroom specificamente progettato presso il Color Design Studio Europe di Münster, Germania. Per presentare i colori e gli effetti nel modo più autentico possibile, BASF ha anche sviluppato delle speciali configurazioni auto virtuali in 3D. Come già l'iconica dome shape di BASF, le forme virtuali simuleranno varie tipologie di scocca. Al fine di valutare la compatibilità del colore con il concept generale, con AUROOM i designer OEM potranno scegliere - per la visualizzazione del colore - tra diverse categorie di veicoli.