Superior Materials, Inc., fondata nel 1946, è un distributore/agente in crescita di materie prime e prodotti chimici con sede a Garden City, N.Y., specializzato nella consulenza tecnica e vendita di soluzioni come pigmenti, estensori, additivi e resine per un'ampia gamma di formulatori di ricette nelle regioni del Medio Atlantico, stati medio-occidentali e nord-orientali degli Stati Uniti d'America.
BASF Kaolin e Superior Materials hanno recentemente celebrato il loro 70° anniversario presso la sede di Superior a Garden City, NY. Si tratta di una collaborazione unica: infatti, Ben Joachim, fondatore di Superior Materials, scoprì gli utilizzi industriali del caolino per Edgar Brothers Clay, predecessore di BASF Kaolin. A sua volta, Edgar Brothers chiese a Joachim di mettere in commercio il caolino, portando alla formazione di Superior Materials.
Il caolino è un elemento fondamentale nella produzione cartaria, ma Edgar Brothers trovò mercati più lucrativi. Joachim infatti scoprì che il caolino era ideale per la vernice mimetica, un settore di successo durante la Seconda Guerra Mondiale: una libbra (poco meno di mezzo chilo) di caolino veniva aggiunta a ogni gallone (poco meno di 4 litri) di vernice mimetica.
Dopo la guerra, il mercato delle vernici mimetiche si esaurì, ed Edgar Brothers si rivolse nuovamente a Joachim, che scoprì l'utilità del caolino per inchiostri, vernici e rivestimenti. Il caolino limita lo strike-thru, mantenendo l'inchiostro sulla superficie della carta e impedendogli di filtrare sull'altro lato. Può inoltre essere utilizzato come estensore di pigmenti per il biossido di titanio e per migliorare la capacità coprente delle vernici architettoniche.
Quanto gli fu chiesto di distribuire il caolino, Joachim formò Superior Materials con i suoi generi, Fred Kafka e Meyer Budman. 70 anni dopo, la collaborazione è più forte che mai. Dopo una serie di acquisizioni, tra cui Engelhard, BASF ora è proprietaria delle operazioni del settore caolino.
Nel frattempo, Superior Materials è guidata dalla terza generazione della famiglia fondatrice, formata dal presidente Steven Kafka, dal vicepresidente esecutivo Ted Budman e dal vicepresidente delle operazioni David Kafka. Matthew Kafka, la quarta generazione della famiglia, è recentemente entrato nell'azienda come account specialist.
"Siamo molto orgogliosi della nostra collaborazione con BASF", ha dichiarato Steven Kafka. "Grazie al successo della relazione tra Superior e BASF, e al loro approccio al mercato come un'unica squadra, dal 1948 a oggi abbiamo registrato un ritmo di vendite costante e senza interruzioni per diverse importanti aziende produttrici di inchiostri e rivestimenti".
"L'industria delle specialità chimiche in generale – e in particolare la relazione tra produttori di sostanze chimiche e i distributori – si è evoluta sensibilmente negli ultimi 70 anni", ha aggiunto Kafka. "È una circostanza speciale che due imprese restino legate per 70 anni e che, nonostante i cambiamenti aziendali, la loro attività principale resti sempre identica".
Per maggiori informazioni: www.basf.com, www.supmat.com