BASF ha pubblicato le nuove tendenze del colore 2024-2025 per l'industria automobilistica

Date: 17/10/2024
Examples of the colour contained in the new Routing automotive colour trends report published by BASF

BASF ha presentato Routing, la sua nuova collezione di colori di tendenza per il settore automobilistico.

La divisione Coatings del produttore di specialità chimiche BASF ha recentemente presentato Routing: la nuova collezione di colori di tendenza per il settore automobilistico inerente al biennio 2024-2025 mira a ispirare i designer di tutto il mondo.

Facendo riferimento al concetto della tecnologia della comunicazione che indica come sono trasmesse le informazioni, la collezione presenta tonalità ridefinite con nuove sfumature di rossi, neri e metallizzati, con sostenibilità e funzionalità al centro, poiché i colori sono stati sviluppati utilizzando materiali rinnovabili, riciclati e di origine biologica.

“Osservando le tendenze, abbiamo identificato il modo in cui comunichiamo e gestiamo le informazioni con l’intelligenza umana e non umana come forte motore per lo sviluppo delle tendenze. La comunicazione è vivace, in continua evoluzione e reciprocamente ricettiva – proprio come i colori”, ha affermato Mark Gutjahr, il responsabile globale dei colori per l’industria automobilistica di BASF.

Più specificamente, le nuove tendenze presentano rossi con intense sfumature viola, che simboleggiano un passaggio dai rossi più scuri e bluastri, mentre i colori acromatici scuri sono stati energizzati da effetti intensi, offrendo dinamismo oltre il nero pieno. Inoltre, gli effetti metallizzati raffinati sono particolarmente caratterizzati una nuova luminosità.

Nel complesso, lo spettro dei colori pastello continua a diversificarsi, a esempio nei toni beige e verde chiaro già disponibili sul mercato, nonché in insoliti toni intermedi. Infine, i colori sono stati ottimizzati per i sistemi di guida basati su sensori.

Europa, Medio Oriente e Africa: una tonalità di nero profondo illuminata dalla sostenibilità

Nella regione EMEA - Europa, Medio Oriente e Africa, Harbinger's Ink è emerso come un potente colore basato sulla consapevolezza che le risorse naturali sono finite. Con un effetto scintillante unico e inedito, è esaltato dalla combinazione di componenti carbon-negative e rinnovabili, nonché da pigmenti biodegradabili.

“Harbinger's Ink rappresenta l'integrazione cruciale della responsabilità ambientale nel design automobilistico. Firma l'accordo per una connessione diretta da una forte posizione di colore a un concetto sostenibile”, ha dichiarato Gutjahr.

Asia-Pacifico: colori metallizzati e sostenibili su un nuovo percorso

Scintillation si distingue nella regione Asia-Pacifico con il suo effetto grigio caldo intelligente e metallo liquido progettato da una nuova tecnologia a basse emissioni. Il colore implica l'affinità futura tra intelligenza umana e non umana e aumenta il valore del marchio di veicoli di fascia alta e la loro qualità e sostenibilità.

“Scintillation cattura la spinta verso un design raffinato ma lungimirante della regione, allineandosi con la sua attenzione alla creazione di soluzioni automobilistiche di alta qualità e sostenibili che risuonano sia con il progresso tecnologico che con valori duraturi”, ha commentato Chiharu Matsuhara, responsabile dell'unità Automotive Color Design di BASF per la regione Asia-Pacifico.

Nord, Centro e Sud America: dove le tonalità doppie sembrano sintetizzarsi in una

Nella regione delle Americhe, Holding Sway è un colore di spicco che simboleggia la fusione di tonalità doppie ed energie cooperative, caratterizzato da un'intensa tonalità viola con un forte effetto di virata al blu.

“In vari aspetti della società, diverse influenze si uniscono e ispirano soluzioni innovative per i prodotti. Creando connessioni e colmando gli opposti, emergono nuove opportunità e spazi per il modo in cui le persone consumano, comunicano e sperimentano la mobilità. In Holding Sway, il valore delle energie trasparenti e cooperative che si fondono per formare percorsi innovativi è simboleggiato”, ha concluso Lizzie-Marie, Lead Color Designer per la regione delle Americhe.