BASF offre soluzioni sostenibili per l'industria del packaging a Interpack 2017

Date: 01/02/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

A Interpack 2017, che si terrà a Düsseldorf dal 4 al 10 maggio, gli esperti e gli specialisti di BASF da BTC Europe, l'organizzazione di distribuzione di BASF, presenterà una vasta gamma di prodotti e innovazioni provenienti dal suo portfolio di prodotti per l'imballaggio nel padiglione 10, stand 43.

L'ampia gamma di prodotti offerti da BASF si sta concentrando su soluzioni per l'imballaggio che riducono l'impatto ambientale ed ecologico, pur essendo allo stesso tempo un'opzione economicamente valida.

Due nuovi copoliammidi creano nuove opportunità Ultramid® Flex F38L è un copoliammide completamente nuovo e parzialmente biologico. La morbidezza e la trasparenza estremamente elevata consentono ai produttori di utilizzare il poliammide per il confezionamento sottovuoto. Il prodotto è immediatamente morbido senza condizionamenti e assorbe il 50% in meno di acqua rispetto al poliammide 6. Inoltre, la stabilità della bolla e il BUR (rapporto blow-up) possono essere aumentati in modo significativo a causa della maggiore stabilità di fusione. La nuova qualità ha un rapporto diverso di trasmissione O2/CO2 rispetto a tutti gli altri poliammidi e può essere utilizzato per il confezionamento di formaggio stagionato o per il confezionamento in atmosfera modificata.

Ultramid® C37LC è un nuovo copoliammide che consente ai produttori di film termoretraibile per l'imballaggio alimentare di raggiungere un maggiore livello di restringimento con acqua calda e aria calda. I film prodotti con Ultramid® C37LC hanno una cristallinità inferiore e sono significativamente più morbidi e più trasparenti dei film realizzati con copoliammide convenzionale. Riducendo la temperatura di cristallizzazione e il punto di fusione del prodotto, l'arricciatura dei film asimmetrici con polietilene (PE) o polipropilene (PP) è significativamente ridotta.

Biomassa – un'opportunità esclusiva per i clienti di BASF del settore del packaging BASF sta presentando l'innovativo approccio basato sul bilancio energetico della biomassa applicata per l'industria dell'imballaggio. Secondo questo concetto, le materie prime rinnovabili sono utilizzate come materia prima dall'inizio del sistema di produzione integrato Verbund di BASF e successivamente assegnate a specifici prodotti di vendita. Di conseguenza, questi prodotti permettono di risparmiare risorse fossili e contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra. Una terza parte indipendente convalida la quantità necessaria delle materie prime rinnovabili e certifica il prodotto di vendita. Un esempio dell'approccio basato sul bilancio energetico della biomassa a partire dall'applicazione di un cliente sarà disponibile per i visitatori dello stand di BASF.

Rivestimento barriera per la protezione dei prodotti alimentari BASF offre tre diverse soluzioni polimeriche come rivestimento protettivo funzionale per carta e cartone. Queste soluzioni sono Ultramid® (PA), Polybutylenterephthalat (PBT), nonchè ecovio® come soluzione biodegradabile per i rivestimenti barriera. Ogni soluzione di rivestimento offre importanti proprietà uniche nel settore della carta e del cartone.

Ultradur® B1520 FC per packaging degli alimenti sottile e stampato a iniezione Ultradur®, un poliestere saturo parzialmente cristallino utilizzato nelle capsule monodose di caffè, offre migliori proprietà di barriera contro l'ossigeno rispetto al PP comunemente usato. Usare PBT invece del PP nei contenitori permette inoltre la rimozione della pellicola di alluminio come imballaggio secondario. Migliori proprietà di barriera contro l'ossigeno mantengono fresco il caffè per un tempo più lungo, contribuendo ad aumentare la durata dei prodotti alimentari.

ecoflex® ed ecovio® - polimeri biodegradabili Rispetto alle plastiche convenzionali, ecoflex® offre una compostabilità certificata su base fossile. In veste di pioniere innovativo nel campo dei polimeri biodegradabili, è una materia prima importante per molte plastiche compostabili e provenienti da fonti rinnovabili. ecovio® è una bioplastica versatile di alta qualità, con il vantaggio di avere una certificazione per la compostabilità e di essere a base biologica. Le principali aree di utilizzo di ecovio® sono film plastici, quali i sacchetti di rifiuti organici, sacchetti a duplice uso o film ad uso agricolo. È inoltre adatto per soluzioni di imballaggio compostabile come il rivestimento barriera contro la migrazione sulla carta, imballaggi in polistirolo e prodotti di stampaggio ad iniezione.

Soluzioni a base d'acqua per l'industria dell'imballaggio flessibile I marchi Epotal® e Joncryl® a base d'acqua di BASF sono un'alternativa sostenibile ai prodotti a base solvente e raggiungono in molti casi una performance paragonabile agli inchiostri o adesivi a base di solventi. Con gli adesivi laminati Epotal®, BASF offre nuove opzioni per l'industria dell'imballaggio flessibile: l'alta forza di adesione iniziale degli adesivi a base acqua permette il taglio diretto dei laminati. I tempi di polimerizzazione non sono quasi necessari poiché gli adesivi a base d'acqua sono dei sistemi completamente reattivi. Forniscono una maggiore flessibilità al cliente accorciando notevolmente i tempi di esecuzione e rendendo possibile la stampa e la laminazione in linea. Inoltre, gli adesivi a base acqua - a causa della loro composizione chimica - sono sistemi intrinsecamente sicuri e adatti alle applicazioni di imballaggio alimentare. Non contengono né solventi organici né isocianati aromatici. Il potenziale di migrazione è praticamente eliminato.

Con la gamma Joncryl, BASF offre resine ad alte prestazioni che consentono agli stampatori e convertitori di imballaggi flessibili di passare dalle tecnologie a base solvente a quelle a base acqua. Il portfolio Joncryl® FLX può essere considerato un punto di riferimento per le resine per inchiostri a base acqua. Con la loro eccellente resistenza e coesione nei processi di laminazione, unite ad un'elevata capacità di dissolversi nuovamente, sono particolarmente adatte alle applicazioni di imballaggio flessibile. La linea di prodotti Joncryl® HSL offre opzioni per le vernici termosaldanti in varie applicazioni, fornendo una tenuta sicura e una pelabilità senza problemi.

PEF: Synvina mira alla posizione di leader mondiale Synvina, la joint venture di BASF e Avantium, mira alla posizione di leader a livello mondiale nell'acido furandicarbossilico (FdCA) e nel polietilene furonato (PEF). FDCA è prodotto da fonti rinnovabili ed è l'elemento chimico essenziale per la produzione di PEF, che permette l'imballaggio alimentare, pellicole e bottiglie di plastica. Rispetto alle plastiche convenzionali, il PEF è caratterizzato in modo da migliorare le proprietà barriera per i gas come il biossido di carbonio e l'ossigeno. Grazie alla sua maggiore resistenza meccanica, si possono produrre imballaggi PEF più sottili richiedendo minore quantità di materiale di confezionamento. Il PEF può essere riciclato.

Eccellenti pigmenti per effetto specchio ed effetto metallo liquido da Colors & Effect Il brand di BASF Color & Effects sta presentando pigmenti per applicazioni sensibili per le operazioni di stampa e applicazioni su plastica, oltre alla linea di prodotto Metasheen®. Metasheen è un pigmento sottovuoto metallizzato (VMP) che permette ai formulatori di stampare effetti metallici o a specchio invece di utilizzare substrati metallizzati o a stampaggio a caldo/laminati a freddo.

Per maggiori informazioni: basf.com/interpack2017.