BASF ha pubblicato il suo report annuale sulla popolarità dei colori per l’industria automotive, indicando le preferenze in tema di verniciatura globale.
Dopo la recente pubblicazione delle tendenze cromatiche relative all'industria automobilistica nel 2021 e 2022, BASF ha anche pubblicato il BASF Color Report 2021 for Automotive OEM Coatings, lo studio annuale sui colori più popolari selezionati dai produttori di automobili in tutto il mondo.
L'analisi mostra che i colori acromatici come il bianco, il nero, il grigio e l'argento sono ancora i più apprezzati, poiché possiedono una bellezza classica e senza tempo oltre che un legame sia con l'ambiente che con l'alta tecnologia. Come già previsto dai designer di BASF qualche tempo fa, tuttavia, il blu e il rosso stanno diventando sempre più popolari. Anche il verde e il beige hanno visto un aumento, soprattutto con sfumature particolari.
Europa, Africa e Asia: maggiore diversità di colori cromatici
La percentuale di colori cromatici in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) è ora superiore al 27% e in aumento, con il blu a guidare la crescita. Attualmente ci sono quasi 180 sfumature di blu – dal blu cielo al blu mezzanotte – che sono eleganti, fresche e giovani. Il rosso e il verde seguono. Il bianco è il più diffuso tra i colori acromatici, ma anche il grigio ha visto un aumento: le sue 160 tonalità spaziano da colori eleganti, scuri e scintillanti a colori chiari e sportivi.
“I colori progettati per l'EMEA utilizzano posizioni di colore familiari, ma le modificano con l'aiuto di nuovi effetti, sfumature di colore sottili o uno specifico comportamento di scintillio tonalità brillante. Fanno risaltare i cromatismi come espressioni audaci di individualità e sportività, guadagnando popolarità ogni anno”, ha affermato Mark Gutjahr, head of Automotive Color Design per la regione EMEA.
Oltre il 79% dei nuovi veicoli prodotti nella regione Asia-Pacifico nel 2021 sono stati verniciati con colori acromatici, con il bianco che è ancora il colore più popolare, anche se sta cominciando a diminuire. Nero e grigio, invece, continuano a migliorare, mantenendo un trend quadriennale. La popolarità dei colori cromatici, tuttavia, è stabile. Il blu è aumentato, rispecchiando i dati globali, così come marrone, oro, beige, arancione, giallo, verde e viola. Il rosso invece è sceso.
“La regione Asia Pacifico ha il più grande volume di produzione automobilistica al mondo e riflette la più alta diversità tra i colori rispetto alle altre regioni. Insieme al blu, anche la famiglia dei colori verdi è aumentata. Dal verde acqua al kaki, arrivando fino all'oliva: questi non sono i soliti colori verdi, specialmente per SUV,” ha commentato Chiharu Matsuhara, responsabile della divisione Automotive Design per la regione
Le preferenze di colore cambiano rapidamente in Nord America ma più lentamente in Sud America
Il blu è diminuito
del 4% in Nord America rispetto allo scorso anno, mentre il rosso è salito
dell'1%, posizionandosi come il colore cromatico più popolare insieme al blu. Tra i colori acromatici, il bianco ha visto un aumento mentre l'argento o il grigio sono ancora in calo. “Il Nord America sembra cambiare direzione più rapidamente. Con la domanda alta e l'offerta in calo, gli acquirenti potrebbero essere costretti a fare scelte più pragmatiche e meno emotive. I consumatori sono rapidamente passati a tonalità più familiari nello spazio acromatico”, ha dichiarato Paul Czornij, responsabile del settore Automotive Design per le Americhe.
Il Sud America risulta essere più lento nell'adottare la direzione del colore
rispetto ad altre regioni, perché gli acquirenti di auto tendono ad essere più prudenti. Il blu, comunque, ha preso una quota di mercato dal rosso, aumentando del 3%. “Con un aumento così grande, il blu si sta davvero affermando in Sud America. Dal blu cielo al blu scuro, sempre più acquirenti di auto si stanno spostando su questa famiglia di colori. Utilizziamo alcuni splendidi effetti e pigmenti, in particolare metallizzati, per innovare questo importante colore”, ha concluso Marcos Fernandes, Direttore di BASF Coatings per il Sud America.