BASF riporta che i colori cromatici stanno guadagnando quote di mercato, anche se il bianco e il nero sono ancora i colori preferiti per il settore automotive.
I designer del produttore di vernici BASF hanno recentemente pubblicato l’annuale Color Report mirato al mercato delle vernici OEM per automotive. L’edizione del 2022 evidenzia che il colore acromatico ha dominato il settore in tutto il mondo l’ultimo anno, ma anche che la palette si sta espandendo per permettere a colori come il giallo, l’arancione, il verde e il viola di prendere una quota equa.
Bianco, nero, argento e grigio sono stati impiegati per verniciare la maggior parte dei veicoli non commerciali prodotti nel 2022. Come è stato per molti anni, il bianco è tuttora il colore per auto più diffuso nel mondo per la sua bellezza classica e senza tempo, così come il suo elevato valore di rivendita. Quando i compratori non hanno selezionato i colori acromatici, hanno spesso optato per il blu o il rosso. Mentre quei due spazi di colore sono ancora molto popolari, altri colori cromatici come il giallo, l’arancione, il verde e il viola stanno tutti guadagnando quote di mercato nella maggior parte delle regioni del mondo.
I dati citati in tutto il report mostrano anche che le case automobilistiche hanno prodotto più veicoli, dato che si sono riprese dagli effetti della pandemia globale e dalle sfide della catena di approvvigionamento regionale.
Il mercato EMEA è più colorato
Anche se il bianco e il nero hanno incrementato la loro quota in Europa, Medio-Oriente ed Africa (regione EMEA), l’argento e il grigio sono diminuiti, lasciando spazio a molti altri colori: il blu è ancora in testa tra i colori cromatici e l’arancione ha iniziato ad apparire nelle preferenze d’auto, mentre il giallo, il marrone e il verde hanno tutti raccolto pochi punti percentuale.
“Il bianco il nero sono incrementati quest’anno, ma la notizia più grande è la diversità nei colori cromatici. Aggiungendo la quota di mercato di giallo, arancione, marrone e verde, si vedono molte tinte e una massiccia diversità, riflettendo una gamma di colori varia e una profondità e ampiezza di colore che si sono sviluppate nell’ultimo anno o due”, ha dichiarato Mark Gutjahr, capo della divisione Auomotive Color Design di BASF per la regione EMEA.
Più colori cromatici come il viola si sono presentati in Nord America
Gli acquirenti nord americani hanno meno scelta per i colori cromatici, ma ciò non significa che stiano scegliendo meno macchine, furgoni o SUV colorati. Il blu e il rosso sono ancora dominanti, ma la regione è più colorata rispetto a prima dato che il verde, il giallo, il viola e il beige si sono visti più spesso. Il blu è ancora in cima e il divario con il rosso si sta ampliando. Colori acromatici come il nero, il grigio e l’argento hanno perso qualche quota di mercato, specialmente nei veicoli più grossi.
“I pezzi grossi tra i colori cromatici sono il blu e il rosso. Ma con il ritorno delle persone alla natura, i colori naturali come grigio, giallo, viola e beige stanno lasciando il segno. Gli acquirenti di auto stanno anche cercando una colorazione che trasmett la loro positività”, ha commentato Liz Hoffman, capo della divisione Automotive Color Design di BASF per la regione delle Americhe.
Bianco, argento e beige hanno dominato il mercato sud-americano
Storicamente, gli acquirenti di auto sud-americani hanno sempre scelto colori più tradizionali e meno vistosi. Come in altre regioni, il bianco è di gran lunga il favorito, mentre il grigio batte il nero nelle quote di mercato. Per quanto riguarda i colori cromatici, il rosso e il blu sono stabili, mentre il marrone ha guadagnato qualche quota di mercato. Molto probabilmente, quei colori sono stati scelti per i veicoli più piccoli. Le auto più grosse e i SUV avevano la quota più alta di colori acromatici, inclusi nuovi e variegati effetti di grigio presenti sulle auto più grosse.
“Il Sud America è ancora una regione conservatrice. Compare un veicolo in sud-America significa che potreste non avere accesso alla stessa varietà di colori, ma all’interno di ogni spazio colore ci sono degli effetti davvero variegati ed eccitanti”, ha spiegato Marcos Fernandes, il direttore della gestione aziendale regionale dei rivestimenti automotive in sud America.
Incremento delle sfumature di grigio nella regione Asia-Pacifico
Il bianco è stato il colore più popolare anche nella regione Asia-Pacifico, ma il vero obiettivo è un aumento delle sfumature di grigio, accennando ad una nuova era nel settore automotive e il cambiamento di valori ed abitudini degli acquirenti di auto. Anche se i numeri totali non sono enormi, il marrone, il verde e il viola sono tutti costanti nella popolarità del colore, specialmente tra i veicoli di piccole dimensioni e i veicoli elettrici, che stanno vendendo in una più ampia gamma di colori.
“Il grigio è più attraente e popolare che mai. Gli utenti non rinunciano mai a perseguire l’unicità e l’individualità nei colori acromatici. Alcune sfumature di grigio con accenni di blu o di viola stanno facendo strada nel mercato, con effetti simili al solido e anche l’aggiunta di effetti color perla che mostrano grande diversità nello spazio colore”, ha concluso Chiharu Matsuhara, capo del design nella regione Asia-Pacifico.