BASF ha rilasciato la collezione Automotive Color Trends 2022-2023

Date: 14/09/2022
Categorie: Trend di settore
The shades of the 2022-2023 Automotive Color Trends collection of BASF

NEW ARRAY è la collezione colori 2022-2023 di BASF, incentrata su sostenibilità e funzionalità.

I designer BASF hanno rilasciato NEW ARRAY, la collezione Automotive Color Trends 2022-2023. Prendendo in prestito il nome dal ponderato processo di classificazione dei valori per rispondere alle nuove esigenze, la collezione è il risultato degli studi e della ricerca della divisione Coating di BASF che sarà utilizzato per sviluppare vernici e rivestimenti per l'industria, la moda e i prodotti di consumo.

I colori specificamente progettati per il mercato automobilistico della regione EMEA raggiungono un'elevata cromaticità con nuovi spettacolari pigmenti che consentono di realizzare nuove intense sfumature, mentre quelle di colore neutre giocano con un aspetto virtuale aggiungendo sottili informazioni sul colore, con effetti speciali che supportano l'idea e l'impressione visiva.

“Nel complesso, l'identità si mostra non solo attraverso l'unicità, ma anche nella capacità di estendere sottilmente il carattere già unico di diverse posizioni o effetti di colore”, ha affermato Mark Gutjahr, responsabile del segmento Automotive Color Design per il mercato EMEA.

I colori per la regione dell'Asia-Pacifico esprimono invece comfort, felicità, vivacità e soluzioni che riflettono l'individualità umana al fine di aiutare le persone a vivere in modo dolce e vivido le proprie narrazioni.

“I colori AP modellano un futuro positivo e realistico. Disegnano la storia permettendo di allinearsi con la propria colorata identità lontano dalle pressioni sociali”, ha commentato Chiharu Matsuhara, responsabile della progettazione per il settore automobilistico nella regione Asia-Pacifico.

Infine, i futuri colori per l’industria automobilistica delle Americhe riflettono un'estetica radicalmente diversa, senza perdere di vista l'aspetto sofisticato e gli effetti convincenti. L'attenzione sarà posta su profondità, consistenza e compatibilità. Espressioni di opzioni naturali e semplificate invitano sia gli individui che le comunità ad abbracciare gli spazi liminali.

“Affrontando una pletora di emozioni e condizioni associate sia alle identità individuali che a quelle comunitarie, si può trovare conforto e accettazione oltre i confini tipici della vita tangibile. Il passaggio attraverso l'incertezza liminale potrebbe in definitiva fornire basi e opportunità per vedere nel futuro”, ha concluso Liz Hoffman, responsabile della progettazione per il settore automobilistico nella regione delle Americhe.