BASF ha rilasciato il BASF Colour Report 2020 for Automotive OEM Coatings svelando una gamma più ampia di colori cromatici utilizzati dalle linee di assemblaggio automobilistiche di tutto il mondo.
BASF ha rilasciato il suo Colour Report 2020 for Automotive OEM Coatings. Il report mostra come la palette dei colori automobilistici si stia spostando in modi non convenzionali, svelando una gamma più ampia di colori cromatici come dimostrano le scelte delle linee di assemblaggio del mondo in termini di colore.
L'emergere di alcuni nuovi colori come il blu e il giallo ha reso lo spettro complessivo più ampio rispetto al 2019. I colori acromatici come il bianco, il nero, l'argento e il grigio rivestono ancora la maggior parte dei veicoli prodotti, con il bianco come colore più popolare.
Colori automobilistici in tutto il mondo
*
EMEA: Nel 2020, circa l'11% dei nuovi veicoli immatricolati in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) ha utilizzato rivestimenti nella gamma dei blu rendendolo il colore più diffuso in assoluto. Il viola rappresenta la vera novità del mercato, che contribuisce ad aumentare la varietà della gamma. Nello spettro acromatico, il bianco rimane in testa con il 28% del mercato, seguito da grigio e nero.
"La varietà dei colori cambia al variare delle dimensioni dei veicoli. Se il viola, ad esempio, sembra essere la scelta preferita per i SUV di medie dimensioni, è invece una opzione meno comune per i SUV di piccola taglia o per quelli più grandi", ha affermato Mark Gutjahr, responsabile Automotive Color Design, EMEA. "Il contrario invece vale per il giallo, scelto sia per auto molto piccole che molto grandi, ma non per la gamma media. Si tratta di proposte colore specifiche e uniche che fanno capolino in tutti i segmenti per poi scomparire di nuovo."
Nord America: Il blu ha guadagnato più popolarità come colore automobilistico in Nord America. Le sfumature di blu sono percepite come più elegant, tanto che gli acquirenti che in passato optavano per i toni del beige o del marrone, oggi sembrano più inclini a scegliere quelli del blu o del grigio.
"Esattamente come avevamo previsto tre o quattro anni fa, questo è il momento dei blu. Abbiamo introdotto bellissimi pigmenti e nuovi effetti che permettono di aggiungere tonalità e texture per un segmento di design così importante," ha affermato Paul Czornij, responsabile design per il mercato americano.
Asia Pacifico: le preferenze emerse nei paesi dell'Asia Pacifico rispecchiano i dati globali e la preferenza per i colori vivaci rispecchia l'interesse per i colori cromatici che vediamo anche altrove. Il bianco rimane il colore più diffuso nella regione e il nero e il grigio continuano a crescere. Sebbene i numeri totali non siano enormi, marrone, verde e viola mantengono gli stessi livelli di gradimento del passato.
"I clienti nei paesi dell'Asia del Pacifico adorano l'idea di poter scegliere il colore della propria auto. Flessibilità e varietà delle scelte cromatiche disponibili riflettono la diversità della regione e della gente che vi abita", ha affermato Chiharu Matsuhara, responsabile design, Asia Pacifico.
Sud America: Il mercato sudamericano evidenzia il suo amore per i colori acromatici. In effetti, gli acquirenti sudamericani di auto hanno storicamente scelto colori più tradizionali. Il bianco è di gran lunga il preferito, rappresentando circa il 39% dei veicoli OEM. La popolarità del grigio e dell'argento è maggiore rispetto ad altre regioni, con una quota del 18% per ciascuna gamma. Il nero è il meno amato fra i colori acromatici, con il 12% di preferenze. Complessivamente, i colori acromatici detengono una quota pari all'87%.
"Le tendenze diffuse in altre parti del mondo stentano a prendere piede in Sud America. Sebbene il continente sia caratterizzato da una cultura dagli aspetti vivaci, quando si tratta di scegliere il colore dell'auto, i consumatori tendono ad essere più tradizionalisi," ha affermato Marcos Fernandes, Direttore Regional Business Management, Automotive Coatings South America.