Conosciuta a livello internazionale come il campionato del mondo delle professioni non-accademiche, la competizione WorldSkills ha lo scopo di motivare i giovani in tutto il mondo a intraprendere un mestiere o una professione tecnica. Sponsorizzando questa iniziativa, il segmento Automotive Refinish della divisione Coatings di BASF supporta i giovani talenti, li ispira e in particolare li rende entusiasti della professione di verniciatore.
Dal 1950 al WorldSkills gareggiano tra di loro tirocinanti e giovani lavoratori qualificati, da sempre misurando le loro capacità in numerose categorie. Attraverso gare preliminari nazionali e regionali, solo i migliori nel loro mestiere si qualificano per le finali di questo campionato biennale. Per BASF, dal 2017 partner industriale globale di WorldSkills International con il suo marchio Glasurit® e anche sponsor ufficiale nella categoria "Verniciatura auto", la competizione è una grande opportunità per supportare la nuova generazione di carrozzieri e anche per rendere il settore delle vernici consapevole della presenza di talenti giovani e ben qualificati. "Iniziare una carriera da carrozziere richiede molte competenze, una buona conoscenza di prodotti e processi e ovviamente una buona formazione. Quindi è importante per i verniciatori emergenti partecipare a competizioni di livello mondiale come il WorldSkills o il R-M Best Painter Contest, per sfidarsi e sviluppare competenze e pratiche sostenibili per un successo a lungo termine. Con le nostre iniziative e piattaforme di formazione, ricopriamo un ruolo attivo nel supportare i giovani talenti, offrendo loro il giusto know-how e rendendo la loro professione più visibile", afferma il dr. Harald Borgholte, Global Strategic Marketing & Product Development di BASF Coatings.
Durante il WorldSkills i partecipanti nella categoria "Verniciatura auto" utilizzeranno esclusivamente prodotti delle gamme BASF per carrozzeria Glasurit o R-M, a seconda del paese, nonché alla gamma RODIM che comprende i prodotti correlati alla verniciatura. Formatori locali e tutorial online aiuteranno i giovani verniciatori a imparare di più in merito ai processi applicativi efficienti e insegneranno loro utili trucchi per ottenere i migliori risultati. Durante le finali la giuria presterà molta attenzione alla sostenibilità nel modo di lavorare. Selezionando i prodotti giusti, riducendo gli scarti e riutilizzando i materiali, i partecipanti si troveranno nella posizione giusta per combinare la visione ecologica con il successo economico.
Dal 22 al 27 agosto giovani professionisti con meno di 25 anni si incontreranno per le finali a Kazan, Russia, per mostrare la loro maestria durante la competizione internazionale. Gli organizzatori di WorldSkills prevedono più di 100.000 visitatori da tutto il mondo, nonché 1.600 partecipanti da più di 60 paesi, che metteranno alla prova le loro capacità in 56 gare.