Con le sue soluzioni di verniciatura, BASF ha aiutato a creare uno stile indimenticabile e una prestazione impareggiabile per l'ES8 – lo Sport Utility Vehicle (SUV) elettrico ad alte prestazioni di NIO, una compagnia multinazionale di veicoli elettrici la cui sede centrale si trova in Cina.
Il SUV elettrico a sette posti utilizza le soluzioni di verniciatura di BASF per il pretrattamento della superficie e per tutti gli strati di rivestimento. L'ES8 include le tecnologie delle vernici a base acqua di BASF, oltre a Oxsilan® del marchio di BASF Chemetall, un'avanzata tecnologia a film sottile per la protezione del metallo e per i rivestimenti a base acqua.
"A livello visivo, il rivestimento genera la prima impressione in un veicolo – è l'essenza dello stile intrinseco dell'automobile. Ma allo stesso tempo, il rivestimento deve proteggere e incrementare la prestazione del mezzo. I rivestimenti per i veicoli elettrici richiedono una competenza unica in entrambi gli aspetti, e BASF è in grado di offrire soluzioni che soddisfino le aspettative per una nuova generazione di automobili. Per esempio, il pretrattamento e i materiali di rivestimento che BASF fornisce a NIO sono specificatamente personalizzati per adattarsi alla scocca interamente in metallo dell'ES8, che NIO ha adottato per risparmiare sul peso e quindi massimizzare il driving range" ha affermato Nils Lessmann, vice Presidente e Direttore Generale di BASF Shanghai Coatings Co., Ltd. "Come partner strategico, collaboriamo con il gruppo di progettazione di NIO con base in Germania per tutto il processo di progettazione e sviluppo dell'ES8, e anche durante lo sviluppo produttivo in Cina. La nostra struttura key account globale consentito il supporto alla progettazione direttamente attraverso il team Automotive Color Design di BASF a Münster, in Germania, seguito dal trasferimento di questo approccio, sviluppato collettivamente, alla squadra locale in Cina."
Secondo il recente rapporto di Bloomberg New Energy Finance, le vendite mondiali dei veicoli elettrificati e ibridi ricaricabili aumenteranno a 11 milioni nel 2025 rispetto ai 1.1 milioni nel 2017. La crescita sarà principalmente determinata dalla forte domanda proveniente dalla Cina.
Il mercato dei veicoli elettrificati sta anche prendendo velocità, supportato dall'impegno del governo cinese a combattere l'inquinamento nelle città e a migliorare l'accessibilità alle infrastrutture di ricarica.
"Con la crescente domanda da parte dei produttori automobilistici per modelli di veicoli elettrici intelligenti con un maggiore driving range, siamo impegnati a supportare la crescita dei nostri clienti e ad occupare un ruolo attivo nello sviluppo del mercato automobilistico cinese," ha aggiunto Lessmann. "Il nostro stabilimento di vernici per auto nuovo e all'avanguardia a Shanghai sarà anche al servizio della crescente domanda del settore per soluzioni di verniciatura innovative e sostenibili per soddisfare le stringenti regolamentazioni sulle emissioni."
L'ES8 è prodotta negli stabilimenti di prim'ordine e completamente automatizzati di NIO nel suo sito produttivo a Hefei, Cina. "Confidiamo che sempre più persone siano interessate ai veicoli elettrici intelligenti. Presentando i prodotti e i servizi più avanzati, possiamo raggiungere il nostro sogno di riportare i cieli azzurri," ha affermato William Li, Fondatore di NIO, Presidente e Amministratore Delegato.