Il nuovo impianto di verniciatura di Beijing Benz Automotive Co, Ltd. (BBAC) soddisfa i più elevati standard di produzione a basso impatto ambientale e controllo dell'inquinamento atmosferico. A questo contribuiscono la progettazione compatta del sistema, la tecnologia di verniciatura efficiente in termini di risorse e l'efficace depurazione dell'aria di scarico. In merito a questo progetto di grandi dimensioni, dove Dürr era il contraente generale, è rilevante sottolineare anche la velocità dell'avviamento: l'intero reparto di verniciatura è stato inaugurato nel settembre 2017, quattro settimane prima di quanto originariamente previsto.
La Cina sta sempre più conciliando il dinamismo economico con la protezione ambientale. Il suo obiettivo è quello di migliorare la qualità dell'aria nelle grandi città con processi produttivi a basse emissioni. Questo vale anche per Pechino, sito dell'impianto di verniciatura recentemente commissionato da BBAC. Per questo motivo la joint venture automobilistica tedesco-cinese si è concentrata sin dall'inizio su due problemi ambientali: un'elevata efficienza energetica durante la produzione e un'efficiente depurazione dell'aria di scarico. Nel nuovo impianto di verniciatura, che ha una produzione oraria di 30 veicoli, BBAC utilizza il processo di verniciatura integrata (Integrated Paint Process IP2) che è stato provato e testato da Mercedes-Benz. Questo processo elimina l'applicazione e l'asciugatura del primer, in quanto esso è integrato nel basecoat. Ciò riduce notevolmente le emissioni e il consumo di energia. Inoltre, è possibile un design più compatto del sistema, in quanto non è necessaria l'intera linea di applicazione primer, incluso il forno associato. Ciò consente di risparmiare spazio infrastrutturale e abbassa i consumi energetici e le emissioni di CO2 a partire dalla fase di costruzione.
Risparmio energetico fino al 60%
Il sistema è progettato anche per essere sostenibile nella fase PT/ED. Il sistema di rotazione RoDip utilizzato durante il pretrattamento e la cataforesi elimina le rampe di entrata e di uscita dal momento che le scocche sono introdotte con un angolo ripido e ruotate di 360 °. Ciò consente di avere vasche di immersione più corte, che richiedono meno acqua, energia e sostanze chimiche per il riempimento iniziale e durante il funzionamento. BBAC utilizza anche una soluzione ecologica nelle cabine di verniciatura con vernici a base d'acqua applicate da robot di verniciatura che utilizzano gli atomizzatori rotanti EcoBell2 ad alta velocità. Con l'impostazione flessibile del ventaglio di spruzzatura, EcoBell2 può gestire diverse attività di verniciatura con la migliore qualità e - grazie all'elevato grado di efficienza di trasferimento durante l'applicazione – in modo economico. Tutto l'overspray di vernice è separato con un sistema che risparmia le risorse. Il sistema di separazione a secco EcoDryScrubber "lega" l'overspray con polvere di calcare in un processo privo di acqua o sostanze chimiche. Ciò significa che la cabina di verniciatura può essere azionata con l'80% di aria ricircolata, che a sua volta riduce i costi di condizionamento dell'aria e offre un risparmio energetico fino al 60%.
Riscaldamento del forno con aria di scarico
BBAC sta stabilendo inoltre uno standard per quanto riguarda il controllo delle emissioni. La cabina di verniciatura è dotata di un sistema compatto di purificazione dell'aria di scarico di Dürr per la rimozione dei solventi (COV) dall'aria esausta. Grazie al ricircolo dell'aria nella cabina, l'aria esausta che richiede l'abbattimento è già concentrata. Il sistema di concentrazione VOC di Ecopure® KPR, combinato con il post combustore termico Ecopure® TAR, consente una rimozione altamente efficace dei COV. Questa combinazione riduce la dimensione del postcombustore termico dell'80% rispetto ai sistemi convenzionali di abbattimento COV collegati a cabine di spruzzatura senza ricircolo d'aria. L'aria di scarico dai forni viene abbattuta dal sistema Ecopure® TAR, un sistema di postcombustione integrale con recupero di calore che viene poi riutilizzato per il riscaldamento del forno. Il nuovo impianto di verniciatura è il secondo contratto di BBAC. Dürr costruì un primo impianto a Pechino nell'autunno del 2015, a soli tre miglia di distanza da quello nuovo. Le lezioni apprese durante quel progetto, le sinergie nella progettazione e nell'esecuzione e le squadre di progetto in gran parte identiche da entrambe le parti hanno assicurato un processo talmente regolare che la produzione per il secondo progetto è iniziata molto prima del previsto.