Dalla sua fondazione nel 1952 Belzona è diventata leader nella produzione di vernici industriali protettive e di materiali compositi riparativi. Celebrato quest'anno il suo sessantaseiesimo anniversario nel settore, Belzona non dà segni di rallentamento, ha anzi aperto un nuovissimo Centro di Formazione e Distribuzione all'avanguardia presso la sede centrale di Harrogate.
La nuova struttura da 6 milioni di sterline raddoppierà l'attuale superficie distributiva di Belzona, con 12 metri di altezza utile, l'aggiunta di 4.000 posti pallet e 166.100 piedi cubici (4.700 metri cubi) di area totale. La nuova area formativa avrà una sala di presentazione completamente accessoriata oltre ad un'aula per la formazione pratica/dimostrativa, a dimostrazione della continua attenzione di Belzona verso la formazione e l'innalzamento degli standard applicativi globali. Nel 2017, si sono tenuti oltre 40 corsi offerti a più di 175 rappresentanti dei suoi distributori presenti in tutto il mondo.
David Blackwell, Engineering Director di Belzona Harrogate ha così commentato: "In Belzona crediamo che la formazione sia di vitale importanza per avere successo. Consente alle persone di soddisfare le richieste percepite in ambiente lavorativo e la prepara alle situazioni inaspettate di fronte alle quali può metterci la vita. I corsi di formazione di Belzona sono progettati per ottimizzare gli aspetti teorici delle soluzioni da noi proposte inserendoli in un contesto pratico".
La cerimonia di apertura ufficiale del Centro di Formazione e Distribuzione si è tenuta il 5 aprile scorso. Il presidente di Belzona, Joel Svendsen, ha effettuato il taglio del nastro. In aggiunta ai festeggiamenti la visita del sindaco della città di Harrogate, Consigliera Anne Jones, a supporto dell'azienda locale.
Dopo 66 anni nel settore Belzona è ancora un'azienda a conduzione familiare. Tuttavia, nonostante le dimensioni dell'organizzazione di Belzona, con un fatturato annuale di 20 milioni di sterline e 150 dipendenti, c'è ancora un grande impegno nei confronti della comunità locale, attraverso un 1% di programma di volontariato e raccolte fondi per enti di beneficienza nell'area circostante Harrogate. Belzona esporta inoltre in più di 160 paesi al mondo, pur continuando a produrre presso la sede principale di Harrogate, fornendo soluzioni per manutenzione e riparazioni di qualità e lunga durata.
Questo è un importante investimento per il futuro di Belzona, che darà grande beneficio alla comunità locale, ai distributori in tutto il mondo e al vasto numero di utilizzatori dei suoi prodotti.