WACKER, azienda chimica con sede a Monaco, è la prima al mondo in grado di utilizzare risorse rinnovabili per produrre quantità commerciali non solo di dispersioni a base di copolimero etilene-vinil-acetato (VAE), ma anche di altri prodotti a base di vinil-acetato – tutti conosciuti con il marchio VINNAPAS®.
Per fare questo utilizza l'acido acetico generato come sottoprodotto dell'industria della lavorazione del legno.
TÜV SÜD, l'ispettorato tecnico internazionale e organismo di certificazione, ha certificato il metodo dell'equilibrio di biomassa poiché soddisfa il suo standard internazionale CMS 71.
La certificazione indipendente garantisce ai clienti che WACKER ha sostituito le quantità necessarie di risorse fossili con la stessa quantità di risorse rinnovabili per i suoi prodotti a biomassa bilanciata già all'inizio del processo di produzione. WACKER POLYMERS commercializza questa innovativa categoria di prodotto con la nuova linea VINNECO®, che riunisce tutti i suoi prodotti polimerici a base di risorse rinnovabili.
"Sempre più clienti nel settore delle costruzioni, delle vernici, degli adesivi, dei tessili e della carta valutano di utilizzare materie prime rinnovabili", afferma il Dr. Christoph Riemer, capo del segmento Consumer & Industrial Polymers di WACKER POLYMERS. E aggiunge "Ora possiamo esaudire quel desiderio con i nostri copolimeri etilene-vinil-acetati. Dopotutto, il nostro approccio sostenibile inizia esattamente dalla materia prima". Nel caso della nuova categoria di polimeri di WACKER, l'acido acetico proviene dal settore della lavorazione del legno. Il legno proviene da foreste gestite in modo sostenibile certificate PEFC®. L'acido acetico di origine biologica soddisfa gli standard di qualità di WACKER ed è caratterizzato da una elevatissima purezza, da una compatibilità cromatica molto buona e da un contenuto di acqua molto basso. Di conseguenza, il comportamento fisico e chimico dell'acido bio-acetico è identico a quello dell'acido acetico fossile. Inoltre, mescolando entrambi i tipi di acido acetico non si hanno ripercussioni sulle proprietà del prodotto finito.
Tutti questi aspetti favoriscono il metodo dell'equilibrio di biomassa che WACKER utilizza per calcolare quanta dispersione VAE è stata prodotta dalle materie prime rinnovabili, quindi non fossili. I certificati emessi di recente verificano che il metodo di equilibrio di massa di WACKER per la produzione di VAE soddisfi i criteri dello standard TÜV SÜD CMS 71 sulla tracciabilità delle risorse rinnovabili. "Ora possiamo offrire ai nostri clienti che acquistano dispersioni VAE qualcosa di paragonabile all'elettricità verde che i consumatori ottengono dai servizi", afferma il Dr.Markus Busold, Direttore Marketing Strategico del segmento Consumer & Industrial Polymers. "Quando i clienti ordinano leganti a base di risorse rinnovabili, WACKER assicura che la quantità necessaria di acido bio-acetico è entrata nel ciclo produttivo. E questo tipo di acido acetico proviene esclusivamente da produttori certificati".
Al momento le risorse rinnovabili rappresentano una quota limitata della produzione totale di dispersioni VAE di WACKER. Tuttavia l'approccio a equilibrio di biomassa è l'ideale per far aumentare continuamente questa quota. Le innovative dispersioni VAE a biomassa bilanciata appartengono alla nuova linea di prodotti a base di risorse rinnovabili VINNECO® di WACKER. Oltre alle dispersioni VAE, WACKER offre dispersioni omopolimero vinil-acetato e resine solide a base di vinil-acetato come composti a biomassa bilanciata. All'European Coatings Show 2019 WACKER POLYMERS presenterà una varietà di prodotti correlati.